I sampietrini dissestati di piazza Vittorio Emanuele

Definire pietoso lo stato di molte strade del centro storico, non aggiunge niente al grande disagio ed alla situazione di pericolo con i quali devono giornalmente fare i conti i pedoni, gli automobilisti, i ciclisti e motociclisti di questa città. Non c’è strada che non presenti buche, avallamenti, chianche e manto stradale sconnesso

Piazza Vittorio Emanuele

Definire pietoso lo stato di molte strade del centro storico, non aggiunge niente al grande disagio ed alla situazione di pericolo con i quali devono giornalmente fare i conti i pedoni, gli automobilisti, i ciclisti e motociclisti di questa città. Non c'è strada che non presenti buche, avallamenti, chianche e manto stradale sconnesso, con gravi ripercussioni sulla sicurezza.

Una situazione che è andata peggiorando in questi ultimi anni a causa della scarsità di risorse impegnate, rispetto ad un problema, che diventava sempre più importante e che ha alimentato considerevolmente il peso economico derivante dal contenzioso comunale a causa delle tante richieste di risarcimento danni.

In passato c'è stato scarso impegno per il decoro e la vivibilità di una città, che qualcuno ha pensato potesse essere assolto concentrando l'attenzione solo su pochi e determinati luoghi. Avevamo considerato deludenti, addirittura oltraggiosi, gli interventi con bitume effettuati sui sampietrini di Porta Lecce, di piazza Vittorio Emanuele o sulle chianche di via Duomo, solo per citarne alcuni.

Accade anche che non si interviene, almeno tempestivamente. Da diversi giorni si è creata una vistosa buca su piazza Vittorio Emanuele II, che si sta estendendo e che richiede un intervento tempestivo per eliminare una situazione di pericolo, ma anche per non accrescere i costi di ripristino. (Vincenzo Albano)

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid, coniugi muoiono a poche ore di distanza dopo 50 anni insieme

  • Palestra aperta in barba alle norme anti-Covid: scatta la sanzione

  • Tenta suicidio gettandosi in mare, 40enne salvato dai carabinieri

  • Minaccia di lanciarsi nel vuoto: ragazza salvata dalla polizia

  • Presunta pantera avvistata sul litorale, ma le orme fanno pensare ad altro

  • Vaccini, la Puglia accelera: da lunedì gli over 70 senza prenotazione

Torna su
BrindisiReport è in caricamento