rotate-mobile
Speciale

Il giardino dimenticato di via Mantegna

Una scalinata in marmo collocata ad uno degli ingressi risulta completamente frantumata e pericolosa. L’asfalto dell’altro ingresso in pessime condizioni. I cancelli dei due ingressi completamente arrugginiti, uno dei quali bloccato in apertura.

Una scalinata in marmo collocata ad uno degli ingressi risulta completamente frantumata e pericolosa. L’asfalto dell’altro ingresso in pessime condizioni.  I cancelli dei due ingressi completamente arrugginiti, uno dei quali bloccato in apertura.Tutti i 21 lampioni esistenti frantumati e non funzionanti. La pavimentazione danneggiata in più punti. Numerose le buche mai coperte, a ricordo  degli alberi che era erano stati piantumati e che da tempo eliminati. Cordoli dei vialetti divelti in più punti.

Questa la carta d’identità dello stato di degrado del  piccolo giardino attiguo a via Mantegna, che mette a rischio l’incolumità fisica dei sempre più rari visitatori. Un giardino quasi nascosto, che favorisce fastidiose frequentazioni nelle ore serali e notturne,   creando non pochi problemi ai cittadini del quartiere, che  da molto tempo chiedono, inascoltati, l’intervento della  amministrazione  comunale,  reclamando il loro diritto alla sicurezza ed alla tranquillità, anche  per poter tornare a frequentarlo.

Un  luogo che aveva rappresentato per i cittadini delle zone circostanti un’oasi verde, un punto d’incontro per mamme e bambini, dove trascorrere in tranquillità il tempo libero  e che ora viene loro negato. Per questo l’amministrazione comunale dovrebbe finalmente intervenire, programmando un   intervento di ristrutturazione del giardino per riaprilo  al quartiere, eliminando tutte le situazioni di pericolo e di degrado, ma anche  gran parte della recinzione realizzando un ampio ingresso direttamente su via Mantegna.

Ritengo che  restituendo  ai cittadini i luoghi pubblici di incontro e di appartenenza in cui andare quotidianamente, in tranquillità,  si da concretezza all’impegno, più volte dichiarato di attenzione ai cittadini e di   rispetto e  di   tutela del decoro urbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giardino dimenticato di via Mantegna

BrindisiReport è in caricamento