La promozione turistica? Con i blog

BRINDISI - Presentato il progetto denominato “Blogger Experience 2013 - Brindisi is MY Destination”: la promozione turistica attraverso blog e social media.

Emma Taveri

BRINDISI - Il settore turistico è sempre più competitivo e diventa necessario adottare strategie di marketing sempre più efficaci e innovative, capaci di coinvolgere e stimolare i desideri del turista, con l'intento di spingere altri visitatori a sognare di visitare la nostra Terra. In questa competizione tra territori, la Rete ha assunto un ruolo fondamentale e incide notevolmente sulle scelte.

Su queste premesse si basa il progetto denominato "Blogger Experience 2013 - Brindisi is MY Destination" presentato questa mattina a Palazzo Nervegna. Erano presenti il sindaco Mimmo Consales, l'assessore Elio Renna, il presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne, la presidente di PromoBrindisi Sonia Rubini e la dottoressa Emma Taveri.

L'iniziativa nasce proprio dall'idea della Taveri, 28 anni, esperta in Destination e Social Media Marketing. Idea fatta propria dalla Camera di Commercio e da PromoBrindisi e proposta al Comune di Brindisi. «Sono tornata dopo 10 anni con la voglia di trasferire a Brindisi ciò che ho appreso collaborando professionalmente anche all'estero. Vorrei trasmettere il mio Know-how e contribuire a far rinascere il turismo a Brindisi. Ho trovato tanta disponibilità da parte di tutte le amministrazioni e, in particolare, dei giovani, da sempre all'avanguardia per le idee, ed entusiasti della proposta".

L'obiettivo principale che le istituzioni e l'organizzazione vogliono raggiungere è quello di promuovere la "Destinazione Brindisi" (guarda il video) puntando sul turismo esperienziale e sfruttando le enormi potenzialità di queste nuove forme di comunicazione offerte dal web 2.0 e dei social network.

In occasione del Negroamaro Wine Festival, la città ospiterà, dal 7 al 12 giugno, 9 Blogger internazionali che, grazie ad un programma studiato appositamente per loro, vivranno a Brindisi un'esperienza indimenticabile provando le emozioni più autentiche che il nostro territorio e la nostra gente possono offrire.

I blogger sono stati selezionati in ambiti strettamente collegati all'evento Wine Festival; i paesi di provenienza dei lettori dei blog (Usa, Germania, Spagna, Australia, Canada, Uk, Italia) sono valutati in base alla raggiungibilità e dai collegamenti dall'aeroporto brindisino ed alla pertinenza con il turismo locale.

Saranno presenti famosi videomaker, autori di video-blog incentrati sull'enogastronomia, blog specializzati in contenuti fotografici, blog famosi per la presenza su social network come Twitter, Pinterest ed Instagram, blogger molto attivi su Facebook ed interessati al turismo sostenibile. Il gruppo di travel blogger sarà guidato alla scoperta dalla nostra storia, tradizioni, paesaggi e sapori, proponendo loro atmosfere ed itinerari ad elevata attrattività turistica, come la serata welcome al Wine Festival, il bike-tour verso i Giardini di Pomona, la visita a Torre Guaceto a bordo di un Caicco e attività di snorkeling, la raccolta di ciliegie al Conservatorio Botanico, una Caccia al Tesoro alla scoperta di personaggi e prodotti tipici, un laboratorio di orecchiette per calarsi nella nostra tradizione culinaria.

Video, foto e post saranno condivisi dai blogger con migliaia di followers sui principali social network e sui blog personali, raccontando in tempo reale le sensazioni vissute durante le attività proposte dal tour. A tal fine, sarà allestito uno stand permanente "Blogger Experience", situato in prossimità della scalinata virgiliana dove i blogger potranno sostare, scrivere, caricare i propri dispositivi e creare contenuti in diretta sul Negroamaro Wine Festival.

Tutti i contenuti generati nei blog/social network di riferimento saranno, inoltre, pubblicati online, su una piattaforma dedicata all'offerta turistica brindisina, e all'interno della quale gli utenti/cittadini possono postare foto e video, contribuendo a promuovere la città di Brindisi. Il dominio della piattaforma è www.brindisimydestination.com e i contenuti potranno essere riutilizzati per ulteriori campagne e come magazine online per il turista.

Nel corso della conferenza stampa il presidente Alfredo Malcarne ha presentato un'ulteriore iniziativa denominata "Mostra la tua Brindisi": realizzando un video promozionale della durata di due minuti o creando un itinerario esperenziale è possibile partecipare al concorso per vincere un soggiorno di una settimana per due persone a Corfù, offrendo, inoltre, l'opportunità che l'itinerario sia selezionato ed inserito nel programma "Brindisi2Experience". Malcarne ha voluto ribadire l'importanza di creare i presupposti perché si eviti che "i cervelli" fuggano via da Brindisi e per stimolare chi decide di rimanere o di tornare trasferendo le proprie esperienze di vita professionale, tutto ciò per una crescita sana di prospettiva, di sviluppo esperienziale ed emozionale della città.

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