rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Speciale

Mura e antiche fortificazioni fiorite, ma di erbe infestanti

Siamo in grado di conservare le bellezze che il passato ci ha consegnato? Una domanda legittima, se si fa riferimento ai tanti arbusti cresciuti indisturbati sulle mura del Bastione di porta Napoli ( porta Mesagne ). Lo stesso accade da tempo anche su quelle di via del Mare.

Siamo in grado di conservare le bellezze che il passato ci ha consegnato? Una domanda legittima, se si fa riferimento ai tanti arbusti  cresciuti indisturbati sulle mura del Bastione di porta  Napoli ( porta Mesagne ).  Lo stesso accade da tempo anche su quelle di via del Mare.

L’ immagine assolutamente indecorosa, a detta di molti, denota una certa abitudine alla trascuratezza,  alla mancanza di programmazione e controllo del territorio, ma anche il risultato di  interventi non adeguati di semplice estirpazione, che hanno aggravato il problema.

Non crediamo possa  essere sottovalutato il probabile processo di  sgretolamento delle mura, provocato dalle  tante fessure prodotte  dagli apparati radicali degli arbusti,  che, crescendo indisturbati,   si sono ramificati ed insinuati  sempre di più a fondo, trattenendo all’interno terriccio ed umidità. (Vincenzo Albano)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura e antiche fortificazioni fiorite, ma di erbe infestanti

BrindisiReport è in caricamento