rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Speciale Cisternino

Prevenzione roghi: con il gran caldo arriva la squadra antincendio boschivo

OSTUNI – Coinciderà con la settimana più calda della stagione estiva, l’arrivo in città dei rinforzi presso il Distaccamento dei vigili del fuoco della Città bianca. Nonostante i tagli alla spesa, confermata, dunque, l’entrata in servizio (per tutto l’arco della stagione estiva) delle nuove unità.

OSTUNI - Coinciderà con la settimana più calda della stagione estiva, l'arrivo in città dei rinforzi presso il Distaccamento dei vigili del fuoco della Città bianca. Nonostante i tagli alla spesa, confermata, dunque, l'entrata in servizio (per tutto l'arco della stagione estiva) delle nuove unità.

Sarà attiva dal primo luglio prossimo, presso la caserma di Ostuni, la squadra antincendio boschivo: cinque pompieri destinati a supporto dell'attuale personale in organico. Un pool che andrà a potenziare la macchina dei soccorsi e l'intera organizzazione della Protezione civile, impegnata sul territorio a salvaguardia del ricco patrimonio boschivo e naturale che abbraccia le colline di Ceglie Messapica, Ostuni, Cisternino e Fasano. Aree sensibili, purtroppo interessate ogni anno da incendi che rischiano puntualmente di avere effetti devastanti. Dai colli di San Biagio e Sant'Oronzo alla Selva di Fasano, passando per boschi e pinete.

La necessità di tutelare una fascia di territorio così ampia e significativa sotto il profilo ambientale, aveva spinto nei giorni scorsi tanto il Comando provinciale dei vigili del fuoco quanto le amministrazioni dei Comuni interessati a sollecitare formalmente il potenziamento del Distaccamento di Ostuni.

Per Francesco Francioso (assessore alla Protezione civile del Comune della Città bianca) la Regione anche quest'anno ha mostrato "grande sensibilità nel valutare positivamente l'opportunità di confermare il Distaccamento della Città bianca tra quelli beneficiari di potenziamento": "Non potevamo permetterci il lusso - commenta ancora l'assessore - di non avere mezzi e uomini sufficienti a contrastare eventuali situazioni di emergenza che sistematicamente si verificano durante la stagione estiva.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione roghi: con il gran caldo arriva la squadra antincendio boschivo

BrindisiReport è in caricamento