rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
sanita

Argomenti di Neuroscienze, workshop a Brindisi sulle nuove frontiere della terapia

BRINDISI - La sezione regionale Appuro-Lucana delle Scienze Neurologiche Ospedalierei (Sno) organizza per venerdì 10 giugno, a partire dalle ore 9, presso Tenuta Moreno a Mesagne, un incontro scientifico intitolato “Argomenti di Neuroscienze” con interventi di medici e specialisti provenienti da Milano, Gallarate, Sondio, Matera, Foggia, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.

BRINDISI - La sezione regionale Appuro-Lucana delle Scienze Neurologiche Ospedalierei (Sno) organizza per venerdì 10 giugno, a partire dalle ore 9, presso Tenuta Moreno a Mesagne, un incontro scientifico intitolato "Argomenti di Neuroscienze" con interventi di medici e specialisti provenienti da Milano, Gallarate, Sondio, Matera, Foggia, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.

Questo incontro scientifico - dichiara il direttore del corso Bruno Passarella e direttore dell'Unità Operativa di Neurologia presso l'ospedale "A. Perrino" di Brindisi - si propone di fornire una puntuale opportunità di aggiornamento e confronto su alcuni temi di interesse multidisciplinare e di particolare attualità e rilevanza, sia scientifica che sociale. Ci si avvarrà del contributo di diversi esperti del settore, di indiscussa competenza, attraverso approfondimenti specifici e tavole rotonde, con ampio spazio alla discussione e con la possibilità di avvalersi di supporti audio-visivi.

Nel corso della mattinata - precisa Passerella - si illustreranno le attuali possibilità di trattamento dell'epilessia farmaco-resistente, farmacologiche e non, e verrà specificamente trattata la chirurgia funzionale dell'epilessia, opportunità terapeutica spesso sottoutilizzata, con particolare attenzione alla selezione dei casi. Vi sarà un approfondimento sul neuroimaging dei tumori cerebrali a lento accrescimento, che spesso esordiscono clinicamente con manifestazioni epilettiche, ed un collegiale confronto sulle varie problematiche, mediche e medico-legali, dell'epilessia, con la partecipazione di un medico legale che illustrerà la nuova normativa per l'ottenimento della patente di guida.

Nella sessione pomeridiana, verranno approfondite le insidie diagnostiche della sclerosi multipla e sarà affrontato un tema ancora controverso e di grande attualità, come la Ccsvi (Insufficienza venosa cerebro-spinale cronica), attraverso una rigorosa disamina degli elementi conoscitivi attualmente disponibili. Per ultimo -conclude Passerella - verrà affrontato il problema del dolore neuropatico, nei suoi aspetti diagnostici e terapeutici, facendo anche riferimento alla sclerosi multipla e alle possibilità terapeutiche dei cannabinoidi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Argomenti di Neuroscienze, workshop a Brindisi sulle nuove frontiere della terapia

BrindisiReport è in caricamento