rotate-mobile
sanita

Arriva la tessera sanitaria europea

BRINDISI – Nella Regione Puglia per tutto il mese di ottobre sarà possibile la sostituzione, a scadenza, della tessera sanitaria Ts con la nuova carta Ts – Cns, Carta nazionali dei servizi. La nuova carta Ts – Cns, è una normale tessera sanitaria, dotata, oltre alla banda magnetica, di un microchip, per mezzo del quale svolge anche la funzione di carta nazionale dei servizi – Cns, per l’accesso a quelli messi a disposizione dalla pubblica amministrazione tramite internet.

BRINDISI - Nella Regione Puglia per tutto il mese di ottobre sarà possibile la sostituzione, a scadenza, della tessera sanitaria Ts con la nuova carta Ts - Cns, Carta nazionali dei servizi. La nuova carta Ts - Cns, è una normale tessera sanitaria, dotata, oltre alla banda magnetica, di un microchip, per mezzo del quale svolge anche la funzione di carta nazionale dei servizi - Cns, per l'accesso a quelli messi a disposizione dalla pubblica amministrazione tramite internet.

Garantisce, la nuova carta, anche la sicurezza sull'identificazione dell'utente nell'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione. Inoltre, la nuova tessera differisce dalla vecchia per l'apposizione su di essa del logo della Regione Puglia e della identicazione supplementare "Carta Regionale dei Servizi".

La nuova Ts - Cns serve a svolgere più funzioni contemporaneamente cioè fa da tessera sanitaria nazionale; tessera europea di assicurazione malattia (Team), che garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi; tesserino del codice fiscale; carta nazionale dei servizi (Cns), per l'accesso ai servizi telematici previsti dalla pubblica amministrazione.

Per poter accedere ai servizi interattivi disponibili online della nuova carta sanitaria, è necessario richiedere un codice di accesso personale (Pin), recandosi con la tessera ed un documento in corso di validità presso uno degli sportelli delle Asl abilitati al rilascio.

Per ricevere la Ts - Cns non si deve far nulla, in quanto la nuova carta è inviata direttamente dall'Agenzia delle entrate all'indirizzo di residenza, in prossimità della scadenza della vecchia tessera. Se la tessera sanitaria è scaduta e non si è ancora ricevuta la nuova, ci si può recare per informazioni presso la Asl di appartenenza. Per maggiori informazioni visitare il sito www.sanita.puglia.it.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la tessera sanitaria europea

BrindisiReport è in caricamento