rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
sanita

Asl: ticket anche online o col bancomat

Dall’1 luglio un servizio innovativo permette ai cittadini di pagare il ticket sanitario relativo a prestazione presso la Asl di Brindisi comodamente e senza code agli sportelli, 24 ore su 24, anche da casa propria. PagaTicket - questo il nome del servizio - nasce da una partnership virtuosa tra Asl Brindisi, Banca Popolare di Bari ed Exprivia (società informatica di Molfetta). È semplice ed intuitivo: basta conoscere il codice e l’anno di prenotazione ricevuti dal Cup, insieme alla data di nascita del paziente.

BRINDISI - Dall’1 luglio un servizio innovativo permette ai cittadini di pagare il ticket sanitario relativo a prestazione presso la Asl di Brindisi comodamente e senza code agli sportelli, 24 ore su 24,  anche da casa propria. PagaTicket - questo il nome del servizio - nasce da una partnership virtuosa tra Asl Brindisi, Banca Popolare di Bari ed Exprivia (società informatica di Molfetta). È semplice ed intuitivo: basta conoscere il codice e l’anno di prenotazione ricevuti dal Cup, insieme alla data di nascita del paziente. Con questi tre dati ci si può collegare al portale regionale della salute (nella sezione Asl Brindisi), oppure a quello della Banca Popolare di Bari e seguire le istruzioni che compaiono nell’apposito riquadro. Per quanti non utilizzano il web, il servizio è attivo anche presso tutti gli sportelli bancomat della Popolare di Bari: con la ricevuta del pagamento elettronico ci si potrà recare direttamente in ospedale, senza aver fatto code e senza attese. PagaTicket è sempre gratuito per il cittadino, anche utilizzando carte di debito e credito emesse da istituti diversi dalla Banca Popolare di Bari.

«I vantaggi di questo nuovo servizio sono molteplici», dichiara Paola Ciannamea, direttore generale dell’Azienda Sanitaria: «Ci attendiamo un abbattimento delle code agli sportelli di prenotazione, la riduzione dell’uso di contante con un evidente beneficio in termini di sicurezza, un’ottimizzazione dell’operatività contabile grazie alla riscossione telematica delle prestazioni sanitarie telematica».

«La realizzazione di questa piattaforma - ha aggiunto Marco Jacobini, Presidente della Banca Popolare di Bari - rappresenta da un lato un ulteriore passo significativo del nostro istituto verso il miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini; dall'altro consolida il rapporto di collaborazione con la Asl Brindisi in un costante processo di integrazione tra la salute dei cittadini e le politiche sanitarie, con l’obiettivo di favorire la qualità dei servizi offerti. Più in generale, lo sforzo che la Banca sta compiendo è quello di operare come interlocutore di riferimento delle strutture pubbliche non solo in termini di partner creditizio, ma anche in termini di supporto nell’ammodernamento dei servizi, soprattutto nel settore sanitario e della ricerca scientifica, la cui operatività è particolarmente penalizzata dalla scarsità delle risorse».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl: ticket anche online o col bancomat

BrindisiReport è in caricamento