Asl forma gruppo 'cittadini esperti'

BRINDISI - L’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi si appresta a formare un gruppo di “Cittadini Esperti” sui temi della sanità e della salute.

La sede della direzione Asl di Brindisi

BRINDISI - Qualificare l'offerta dei servizi e favorire la partecipazione del cittadino per un miglioramento delle prestazioni, è il programma ambizioso attraverso il quale l'Azienda sanitaria locale di Brindisi si appresta a formare un gruppo di "Cittadini Esperti" sui temi della sanità e della salute. Quando oltre ai medici e agli operatori sanitari sarà il cittadino stesso ad acquisire competenze e conoscenze sui temi della qualità e della sicurezza delle cure, l'intero sistema sanitario non potrà che guadagnarci. Il progetto, fortemente voluto dalla direzione sanitaria della Asl Br, vedrà una stretta e fattiva collaborazione tra alcuni rappresentanti della sanità brindisina ed il volontariato appartenente alleaAssociazioni accreditate presso il Comitato Consultivo Misto.

Il percorso - riferisce la Asl in una nota - tende a creare "sentinelle" pronte a percepire problematiche e disagi per divenire, nello stesso tempo, interlocutori formati e certificati quale riferimento "Esperto" per l'Azienda Sanitaria. Tutte le attività previste durante le fasi di attuazione dell'iniziativa saranno seguite, in stretta sinergia, da Valter De Nitto, dirigente responsabile dell'Ufficio di Staff Risk Management, dalla Istituzionale e da Maria Carrozzo, rappresentante del mondo del volontariato, in qualità di presidente del Coordinamento Operativo del Comitato.

L'obiettivo primario sarà quello di sviluppare una rete capillare e qualificata di soggetti capaci di interloquire a più livelli per contribuire alla qualità e alla sicurezza nei servizi sanitari, ponendosi in prima linea per dare all'occorrenza un aiuto alla progettazione e alla valutazione dei percorsi assistenziali. Il corso di formazione, rivolto a 30 partecipanti selezionati in base al curriculum formativo e lavorativo, si articolerà su un programma di formazione che vede una suddivisione degli argomenti in moduli di approfondimento, curati da diverse figure professionali operanti nel settore sanitario.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BrindisiReport è in caricamento