rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
sanita

Sanità e innovazione: convegno Sanofi con Fazio, Fitto, Vendola, Capone e Fiore

BRINDISI - La Vice Presidente della Regione, Loredana Capone e l’assessore alle politiche della Salute, Tommaso Fiore,interverranno, venerdì 4 marzo a Brindisi, presso l’Auditorium della Cittadella della Ricerca (S.S.n.7, Km7+300 per Mesagne), al Convegno “ Un’alleanza per l’innovazione, lo sviluppo e la competitività”,organizzato dalla Sanofi Aventis. Il Convegno, che dibatterà del ruolo dell’innovazione e dello sviluppo nel settore sanitario, vedrà il coinvolgimento di rappresentanti delle istituzioni tanto nazionali che regionali e locali e di esponenti del mondo universitario,per sottolineare l’importanza del ruolo della ricerca quale presupposto della competitività.

BRINDISI - La vice presidente della Regione, Loredana Capone e l'assessore alle politiche della Salute, Tommaso Fiore,interverranno, venerdì 4 marzo a Brindisi, presso l'Auditorium della Cittadella della Ricerca al convegno "Un'alleanza per l'innovazione, lo sviluppo e la competitività", organizzato dalla Sanofi Aventis. Il convegno, che dibatterà del ruolo dell'innovazione e dello sviluppo nel settore sanitario, vedrà il coinvolgimento di rappresentanti delle istituzioni tanto nazionali che regionali e locali e di esponenti del mondo universitario,per sottolineare l'importanza del ruolo della ricerca quale presupposto della competitività.

All'attenzione dei partecipanti, i profondi mutamenti in corso nel settore sanitario a partire dal crescente ruolo delle Regioni nell'ottica della nuova governance che darà attuazione al federalismo sanitario. Il programma prevede alle 9,30 i saluti del rettore di UniSalento, Domenico Laforgia, del sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, di Massimo Ferrarese, presidente Provincia, di Tommaso Fiore, assessore alla Sanità della Regione Puglia, del governatore Nichi Vendola, e del ministro della Salute, Ferruccio Fazio.

Dalle 10, via alla prima sessione, "La sanità e l'innovazione", con Daniel Lapeyre, presidente e ad di Sanofi Aventis. Gero Grassi, vice presidente Commissione Affari Sociali - Camera dei Deputati interverrà su "Innovazione e spesa sanitaria regionale: dai trend di spesa ai tasselli di una nuova governance".Luigi D'Ambrosio Lettieri, segretario Commissione Igiene e Sanità - Senato affronterà il tema "Le nuove frontiere di un federalismo sanitario innovativo". Roberto Perrone, Preside Facoltà di Farmacia - Università di Bari, interverrà su "Ricerca uguale innovazione, prospettive di partenariato pubblico-privato"

Seconda sessione del convegno dalle 11,30, dedicata a "Lo sviluppo e la competitività". Loredana Capone, vice presidente Regione Puglia e assessore alle Attività Produttive parlerà su "Impegno della Regione, risultati conseguiti e prospettive di sviluppo". Giuseppe Marinò, presidente Confindustria Brindisi, farà una comunicazione su "L'industria pugliese: risorse e criticità". Salvatore Tomaselli, Commissione Industria - Senato, parlerà di "Nuove strategie per una competitività nazionale e locale". Michele Saccomanno, Commissione Igiene e Sanità - Senato, affronterà il tema "Quale sviluppo sostenibile". Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Regionali, parlerà di "Federalismo Regioni: nuove prospettive per la Puglia". Moderatore, il giornalista scientifico Daniele Amoruso.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità e innovazione: convegno Sanofi con Fazio, Fitto, Vendola, Capone e Fiore

BrindisiReport è in caricamento