rotate-mobile
sanita Ostuni

Giornata mondiale del rene: screening gratuito a Ostuni

Iniziativa della Croce Rossa. L'11 marzo, in Piazza Italia, dalle ore 8:30 alle ore 12:00, verrà effettuato a tutta la popolazione un programma di screening gratuito sulla prevenzione delle malattie renali

La Croce Rossa Italiana sarà impegnata anche quest'anno con la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e con la Società Italiana Nefrologia (SIN) in occasione della "Giornata Mondiale del Rene" nel giorno 11 marzo presso Piazza Italia dalle ore 8:30 alle ore 12:00, in cui verrà effettuato a tutta la popolazione un programma di screening gratuito sulla prevenzione delle malattie renali. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione con il Liceo scientifico L.Pepe, potranno aderire al programma di screening tutti gli alunni maggiorenni nella mattinata del 13 marzo dalle ore 8 alle ore 14.

La finalità del progetto è quella di estendere i programmi di screening sull'intera popolazione, ma soprattutto tra i giovani, sottolineando l'importanza della prevenzione. Nella giornata del 13 marzo sarà presente presso la postazione dello screening del Liceo scientifico il dott. Clemente Giovanni, mentre nella giornata dell'11 marzo sarà presente il Dott. Rodio Alfredo, in collaborazione con tutti i volontari della Croce rossa. Ai ragazzi e alla popolazione che aderiranno sarà somministrato un questionario sulle condizioni attuali di salute, sulle abitudini alimentari, sullo stile di vita e saranno, inoltre, rilevati i parametri vitali, così come verranno raccolti campioni di urine effettuati estemporaneamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del rene: screening gratuito a Ostuni

BrindisiReport è in caricamento