rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
sanita

Guarire con la medicina olistica

TARANTO – Si terrà giovedì 10 novembre prossimo presso l’Hotel Delfino di Taranto il seminario gratuito su “Come guarire con la medicina olistica”. L’evento si terrà dalle ore 16,30 alle ore 19,30. Unico relatore del convegno Claudio Pagliara, specialista in medicina olistica ed oncolo di San Vito dei Normanni. Il seminario rientra all’interno del quattordicesimo convegno “L’universo: energia infinita” che si svolgerà dal 10 al 13 novembre 2011 sempre a Taranto.

TARANTOSi terrà giovedì 10 novembre prossimo presso l’Hotel Delfino di Taranto il seminario gratuito su “Come guarire con la medicina olistica”. L’evento si terrà dalle ore 16,30 alle ore 19,30. Unico relatore del convegno Claudio Pagliara, specialista in medicina olistica ed oncolo di San Vito dei Normanni. Il seminario rientra all’interno del quattordicesimo convegno “L’universo: energia infinita” che si svolgerà dal 10 al 13 novembre 2011 sempre a Taranto.

La medicina olistica è una medicina che completa quella tradizionale. Sono in molti a confondere la medicina olistica con la medicina alternativa. In realtà la medicina olistica non è una medicina alternativa rispetto alla tradizionale ma bensì una medicina che va a completare il lavoro svolto da quella tradizionale. La medicina olistica, comunque, non ha visioni pregiudiziali nei confronti di nessun sapere, tantomeno nei confronti delle medicine alternative. Anzi le accetta, ma solo nei limiti in cui i risultati di queste medicine si basano sul metodo scientifico – in altre parole se sono replicabili.

“In base alla mia lunga esperienza – dice il dottor Pagliara – di medico, di ricercatore e di oncologo, posso affermare con certezza che, se vogliamo essere più efficaci nel nostro mestiere, dobbiamo necessariamente occuparci dell’essere umano in tutte le sue dimensioni – biologia, psicologia, sociale, spirituale e sessuale – e in rapporto all’ambiente di vita e di lavoro”.

Non si può pensare di curare con efficacia qualunque malattia, dal raffreddore al tumore, pensando solo all’organo ammalato, trascurando il vissuto del paziente e separandolo anche dal contesto sociale e culturale in cui il paziente vive ed opera. Tutto questo sarà tema del seminario che il 10 novembre prossimo si terrà a Taranto, grazie all’esperienza dell’oncologo Claudio Pagliara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guarire con la medicina olistica

BrindisiReport è in caricamento