rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
sanita

Il paziente con patologie epatiche, convegno per medici di base e infermieri

BRINDISI - L’Azienda sanitaria locale Br/1 comunica che il giorno 5 marzo 2011 presso il Grand Hotel Masseria Santa Lucia di Ostuni (Br), a cura della Unità operativa complessa di Malattie Infettive dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi diretta dal dottor Piergiorgio Chiriacò, si terrà un convegno sul tema “La gestione del paziente con epatopatia cronica Hcv ed Hbv correlata” . Per la partecipazione all’incontro sono previsti accreditamenti Ecm specificatamente per le figure professionali di medico chirurgo ed infermiere.

BRINDISI - L’Azienda sanitaria locale Br/1 comunica che il giorno 5 marzo 2011 presso il Grand Hotel Masseria Santa Lucia di Ostuni (Br), a cura della Unità operativa complessa di Malattie Infettive dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi diretta dal dottor Piergiorgio Chiriacò, si terrà un convegno sul tema “La gestione del paziente con epatopatia cronica Hcv ed Hbv correlata” . Per la partecipazione all’incontro sono previsti accreditamenti Ecm specificatamente per le figure professionali di medico chirurgo  ed infermiere.

Il convegno tratterà, in particolare, delle forme di ”dropisia, cirrosi, epatopatie infettive”, vecchie e nuove definizioni per identificare una serie di eventi legati ad una patologia, quella del fegato , che affligge circa due milioni di persone solo in Italia. Oggi la realtà è nettamente migliorata per l’introduzione delle vaccinazioni (epatite A e B), per la riduzione dell’uso di droghe, per una maggiore attenzione e, soprattutto, per le migliorate condizioni igieniche in generale.

Ci si confronterà, quindi, su come intervenire in modo appropriato e con idonee terapie atte a modificare significativamente la storia naturale di queste patologie, le cui problematiche dovranno affrontarsi in modo globale non solo da parte degli specialisti (infettivologi, gastroenterologi,internisti) ma, soprattutto, da parte dei medici di medicina generale quale unico, vero e indispensabile punto di riferimento di ogni cittadino per la salvaguardia della propria salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il paziente con patologie epatiche, convegno per medici di base e infermieri

BrindisiReport è in caricamento