rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
sanita Mesagne

Intervento annullato: "Un equivoco"

MESAGNE –“C’è stato un deficit di comunicazione”. Ha risposto così Francesco Mingolla, primario del reparto medicina dell’ospedale De Lellis di Mesagne, referente del direttore sanitario (che era impegnato in un corso) sull’annullamento di giovedì scorso del test preliminare all’operazione che Giovanna Arseni avrebbe dovuto eseguire nei prossimi giorni con Teodoro Andriolo, specialista in ortopedia, fisiatria e chirurgia della mani.

MESAGNE“C’è stato un deficit di comunicazione”. Ha risposto così Francesco Mingolla, primario del reparto medicina dell’ospedale De Lellis di Mesagne, referente del direttore sanitario (che era impegnato in un corso) sull’annullamento di giovedì scorso del test preliminare all’operazione che Giovanna Arseni avrebbe dovuto eseguire nei prossimi giorni con Teodoro Andriolo, specialista in ortopedia, fisiatria e chirurgia della mani.

Una errata comunicazione tra la direzione sanitaria e chi per loro ha telefonato a Giovanna Arseni giovedì 23 febbraio scorso (10 ore prima del ricovero) per avvisarla che il day surgery che avrebbe dovuto effettuare venerdì 24 era stato annullato, senza motivare la decisione alla paziente. “Sono io il primo – ha dichiarato Mingolla questa mattina a Brindisi Report – a scusarmi con la signora per il disagio arrecato con quella telefonata. Non c’è stata una giusta comunicazione tra direzione sanitaria e chi ha effettuato la telefonata, ma la prenotazione della signora non è stata annullata ma semplicemente posticipata per un rimodulamento del servizio dopo una delibera regionale da noi ricevuta a dicembre scorso. La signora Arseni verrà ricontattata da questo presidio al massimo tra dieci giorni”.

Il primario di Medicina si riferiva alla delibera regionale 2863 del 20 dicembre 2011, dove la giunta regionale prendeva la decisione di un rimodulamento del pacchetto di attività degli interventi in generale e quindi il servizio day surgery si trasformava in day service. Per questa ragione, tutte le prenotazioni già fatte in questi mesi per effettuare gli esami preliminari alle operazioni, sono state temporaneamente annullate ma giusto il tempo necessario per risistemare l’organizzazione interna dei reparti al nuovo servizio da offrire ai pazienti.

“Inoltre – ha aggiunto Francesco Mingolla – i primari di tutti i reparti degli ospedali sono stati informati di suddetto cambiamento e sarebbe stato compito loro avvisare tutti i medici per non rimanere, così come è successo nel caso di Andriolo, (medico di Giovanna Arseni) sconvolto da quanto successo. Noi comunque ci assumiamo la responsabilità di quanto accaduto alla signora  cercheremo nel minor tempo possibile di ripristinare i servizi”.

Ora Giovanna Arseni dovrebbe essere richiamata dall’ospedale di Mesagne nei prossimi giorni per la comunicazione della nuova data in cui dovrà effettuare gli esami clinici preliminari dell’operazione che farà al polso sinistro. Aspettiamo i dieci giorni e facciamo questo nodo al fazzoletto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervento annullato: "Un equivoco"

BrindisiReport è in caricamento