Lotta al tumore al seno: visite ed ecografie senologiche gratuite

Il 17 giugno prossimo, l'associazione Cuore di donna di Brindisi, sarà in piazza Vittoria per una giornata di visite ed ecografie senologiche gratuite

BRINDISI . Il 17 giugno prossimo, l’associazione Cuore di donna di Brindisi, sarà in piazza Vittoria per una giornata di visite ed ecografie senologiche gratuite. “Ricordati di te...prevenire è vivere”, questo il titolo dell’iniziativa per avvicinare la popolazione femminile con un’età al di sotto dei 50 anni, ad uno degli esami fondamentali per la eventuale diagnosi in fase precoce di patologie tumorali. L’iniziativa, fortemente voluta da Cuore di donna, punta ancora una volta alla diffusione dell’importanza della diagnosi precoce per battere il cancro sul tempo. La fascia d’età coinvolta è quella che non rientra ancora nei programmi di screening che la Asl garantisce alla popolazione limitatamente, appunto alle donne tra i 50 e 69 anni.

"Cuore di donna" porta in piazza l’evento dando continuità al lavoro sul territorio nella lotta al tumore al seno. Le donne saranno reclutate attraverso la compilazione di un questionario anamnestico. L’esame ecografico e la visita saranno completamente gratuiti, alle donne verrà solamente chiesta l’iscrizione all’associazione come piccolo contributo a sostegno delle attività sociali. L’evento è reso possibile grazie alla sensibilità dei medici senologi della Asl brindisina che mettono a disposizione ore del proprio tempo libero, dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta che fornirà la tensostruttura nella quale sarà ospitata la postazione per l’esame, dalla Predict – Sistemi medicali, partner GE Healthcare che fornirà l’attrezzatura e da “Le Colonne shopping center” per gli spazi necessari alla divulgazione dell’iniziativa.

Le volontarie di Cuore di donna saranno presenti con una postazione all’interno della galleria commerciale “Le Colonne”, per tutta la giornata, il prossimo 20 maggio per dare informazioni e raccogliere le adesioni alle visite. 

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BrindisiReport è in caricamento