rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
sanita

Malati terminali, la radioterapia al centro della rete del sollievo

BRINDISI - Martedì 21 giugno, alle ore 13.00, presso la Palazzina della Radioterapia dell’Ospedale Perrino di Brindisi, si terrà una conversazione con il Prof. Numa Cellini, direttore della cattedra di Radioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma.

BRINDISI - Martedì 21 giugno, alle ore 13.00, presso la Palazzina della Radioterapia dell'Ospedale Perrino di Brindisi, si terrà una conversazione con il Prof. Numa Cellini, direttore della cattedra di Radioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" di Roma.

"La rete del Sollievo", quando l'assistenza accompagna il malato ed il malato non deve rincorrere l'assistenza, nasce dall'esigenza di collegare fra loro risorse umane e tecnologiche per garantire la radioterapia a pazienti cronici in evoluzione di malattia, i cosiddetti malati terminali, con una speranza di vita ragionevole.

Si tratta di un sistema organizzativo che facilita il trasferimento dei pazienti con le relative informazioni cliniche tra diverse strutture di assistenza: l'hospice, l'assistenza domiciliare, il Centro di Radioterapia. Quest'ultimo dispone di alcuni posti-letto caratterizzati gestiti dal radioterapista all'interno dell'ospedale; mediante ricoveri di breve durata, possono essere eseguite le applicazioni radioterapiche più appropriate.

La pronta dimissione del paziente lo restituirà all'hospice o al suo ambiente domiciliare assicurandogli una assistenza adeguata e amorevole. Questa continuità delle cure con attese minime in quanto programmate, attraverso la sinergia fra ospedale e hospice, consente anche a questi pazienti ed ai loro familiari, un miglioramento nella qualità della vita, nel pieno rispetto della loro dignità.

Questa iniziativa rigorosamente senza punti" Ecm, viene copromossa da: Associazione "Progetti per la Radioterapia di Brindisi", Struttura Complessa di Oncologia ASL Brindisi, Struttura semplice di Oncologia Fasano, Struttura semplice di Oncologia Francavilla Fontana, Coordinatore rete terapia antalgica e cure palliative ASL Brindisi, Fondazione ANT Brindisi, GNA (Gruppo Assistenza Neoplastici). Info: U0c Radioterapia tel. 0831.537641 - 334/6732627.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malati terminali, la radioterapia al centro della rete del sollievo

BrindisiReport è in caricamento