rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
sanita

Neuroriabilitazione, via al Centro Medea

BRINDISI - Un fiore all'occhiello non solo per la città e la provincia ma anche per tutta la regione e oltre. Apre presso l'ex ospedale Antonino di Summa la sede dell'istituto scientifico “Eugenio Medea” dell'associazione “La Nostra Famiglia”. Un polo di eccellenza destinato ai bambini, l'unico ospedale di neuroriabilitazione per l'età evolutiva presente in Puglia che risponde ai bisogni di un ampio bacino di utenza proveniente da più regioni.

BRINDISI - Un fiore all'occhiello non solo per la città e la provincia ma anche per tutta la regione e oltre. Apre presso l'ex ospedale Antonino di Summa la sede dell'istituto scientifico "Eugenio Medea" dell'associazione "La Nostra Famiglia". Un polo di eccellenza destinato ai bambini, l'unico ospedale di neuroriabilitazione per l'età evolutiva presente in Puglia che risponde ai bisogni di un ampio bacino di utenza proveniente da più regioni.

Il centro è strutturato in due unità operative: la prima specializzata in neuropatologia e riabilitazione funzionale, la seconda nella psicopatologia dello sviluppo dotate di apparecchiature e macchinari all'avanguardia. La prima unità operativa è stata riconosciuta "centro di riferimento regionale per la diagnosi e il trattamento delle paralisi celebrali infantili e delle cerebrolesioni in età evolutiva"; la seconda unità è stata riconosciuta "centro di riferimento regionale per la diagnosi e la cura del disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività Adhd e centro di riferimento interregionale per la malattia rara microcefalia" con apposita delibera di giunta regionale.

Un successo reso possibile grazie alla generosità di circa 400 donatori tra cui l'Ubi Banca e l'amministrazione provinciale di Brindisi che ha destinato parte dei fondi ricavati dai tagli della politica a questa iniziativa. Una iniziativa importante spiega l'assessore regionale Tommaso Fiore soprattutto in un momento particolarmente delicato per il mondo della Sanità.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neuroriabilitazione, via al Centro Medea

BrindisiReport è in caricamento