rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
sanita Centro Storico / Piazza Della Vittoria

"Prevenire è vivere": visite ed ecografie senologiche gratuite in piazza Vittoria

Sabato prossimo (17 giugno), la prevenzione scende in piazza. “Ricordati di te….Prevenire è vivere” è il titolo della campagna di visite ed ecografie senologiche gratuite, organizzate dal gruppo operativo Brindisi dell’Associazione “Cuore di donna”

BRINDISI - Sabato prossimo (17 giugno), la prevenzione scende in piazza. “Ricordati di te….Prevenire è vivere” è il titolo della campagna di visite ed ecografie senologiche gratuite, organizzate dal gruppo operativo Brindisi dell’Associazione “Cuore di donna”. “E’ un obiettivo che abbiamo raggiunto – dice la referente per Brindisi dell’associazione, Tiziana Piliego – grazie ad una parte delle donazioni rivenienti dal “Tuffo di Capodanno” organizzato dall’Associazione “Gli amici della Conca”e grazie anche alla disponibilità e sensibilità dei senologi radiologi della Asl brindisina, del Corpo Italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, dell’azienda Predict - General Eletric e dello shopping center Le Colonne”. 

Le donne che beneficeranno delle prestazioni, sono state già reclutate lo scorso 20 maggio presso la postazione allestita all’interno della galleria commerciale Ipercoop. Sono donne con un’età inferiore ai 50 anni che non rientrano nei programmi di screening della Asl. Ognuna ha compilato un apposito questionario anamnestico che sarà visonato dai medici preventivamente.

“Le donne saranno soltanto 30 – continua la Piliego – ma questa è solo una delle giornate che abbiamo in programma. Diffondere l’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione, è uno degli obiettivi di Cuore di donna e auspichiamo di poter fare sempre di più per coprire una fascia di popolazione non sempre attenta alla tematica”. 

I dati di guarigione a seguito di diagnosi tempestive, sono in aumento e confortano il lavoro di sensibilizzazione che l’associazione, da più di un anno svolge sul territorio. “E’ importante sensibilizzare le giovani donne, perché l’età in cui insorge il tumore si è abbassata e sono tante le diagnosi al di sotto dei 49 anni, età in cui inizia lo screening gratuito delle Asl”. Le volontarie di Cuore di donna e i medici saranno in piazza dalle 9 alle 17 anche per eventuali consulenze. Info a cuoredidonnabrindisi@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prevenire è vivere": visite ed ecografie senologiche gratuite in piazza Vittoria

BrindisiReport è in caricamento