rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
sanita

Stabilizzazione precari e carenza Oss, Fp Cgil chiede incontro con Asl

Due richieste “urgenti” di incontro con i vertici della Asl di Brindisi e regionali sono state avanzate nei giorni scorsi dal coordinatore provinciale Sanità della Cgil Mimmo Stella

BRINDISI – “Stabilizzazione personale precario sanità pubblica” e “Gravissima carenza di Operatori socio sanitari (Oss)”. Due richieste “urgenti” di incontro con i vertici della Asl di Brindisi e regionali sono state avanzate nei giorni scorsi dal coordinatore provinciale Sanità della Cgil Mimmo Stella.

Stabilizzazione personale precario

“Il processo di stabilizzazione sta subendo una preoccupante fase di stagnazione, nonostante le varie rassicurazioni, non ultime quelle manifestate all’incontro del 19 dicembre scorso, presso il dipartimento della salute, dove nell’attesa di direttive che sarebbero dovute arrivare dal governo centrale, si propose la costituzione di un tavolo tecnico propedeutico all’armonizzazione del quadro dei precari da stabilizzare, all’interno delle varie Asl di Puglia. Purtroppo, mentre su questo fronte, “Roma” tace, perché evidentemente, in altre vicende affaccendati, invece del tavolo tecnico è arrivata nei giorni scorsi, la graduatoria definitiva dei vincitori del concorso per infermieri di Bari”. Si legge nella nota riguardante la stabilizzazione dei precari.

“La Fp Cgil aveva già segnalato a livello regionale che le procedure di stabilizzazione si sarebbero incrociate con le graduatorie dei vincitori di concorso e che in molti casi gli stessi vincitori del concorso e gli idonei, corrispondono ad infermieri che hanno maturato i requisiti previsti per la stabilizzazione, presso altre Asl pugliesi. E’ il caso di diversi infermieri che lavorano da anni e che si sono formati nella Asl di Brindisi, dove hanno contribuito, pur tra mille difficoltà, a garantire livelli efficienti di assistenza. Oggi, se non si dovesse intervenire in tempo, questi lavoratori, in caso di una chiamata da Bari, oltre ad allontanarsi dalla propria abitazione e dagli affetti familiari, lascerebbero un vuoto professionale anche all’interno della stessa Asl di appartenenza, proprio nel momento in cui si sta cercando di traghettare un difficile riordino della rete ospedaliera”.

Carenza Oss

Altrettanto importante è il caso riguardante la carenza di Oss presso i nosocomi del Brindisino, figura professionale importante, secondo la Fp Cgil, per fornire supporto agli infermieri e qualità assistenziale. L’incontro richiesto con i direttori sanitario, amministrativo e generale è volto a chiarire “quali siano ancora i motivi che impediscono alla Asl Br di dotarsi di questa importantissima figura professionale”.

“Ricordiamo che, solo nel Po “Perrino”, dai dati forniti dalla Direzione sanitaria dello stesso Presidio brindisino, mancherebbero al 25 ottobre scorso, circa 60 Oss, ma la situazione è critica e sentita in tutte le strutture ospedaliere della stessa Asl. Finanche i giudici del Tribunale di Brindisi, hanno stabilito che l’ infermiere non può fare l’Oss”. Scrive il coordinatore provinciale.

“Ma una volta tanto, per restare in sintonia e farci capire meglio, preferiamo dirlo “sposando” il passaggio della stessa Direzione sanitaria dell’ospedale “Perrino” che nella su citata nota del 25 ottobre 2017, indirizzata ai vertici della Asl Br, a proposito di questa grave carenza, ha tenuto a rimarcare tra l’altro: “Nell’ambito delle competenze del personale che opera negli ospedali la figura infermieristica ha assunto la valenza del professionista dell’assistenza, avvalendosi nelle attività igienico-alberghiere del supporto del personale Oss”.  “La mancanza di personale Oss all’interno dell’ospedale distoglie l’infermiere dalle sue competenze volte all’assistenza al malato, oltre che obbligarlo ad attività igienico-alberghiere, da cui derivano situazioni di stress lavorativo fino al demansionamento”.

“La Fp Cgil ritiene perciò che sia giunto il momento di convocare con urgenza una Delegazione trattante per discutere con l’Azienda, la improcrastinabile stesura di un crono programma riguardo l’assunzione di Oss in tutte le strutture ospedaliere della Asl Br, alla luce anche di questo particolare momento, in cui la Asl a fatica, sta cercando di traghettare un riordino della rete ospedaliera già difficile nella sua attuazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilizzazione precari e carenza Oss, Fp Cgil chiede incontro con Asl

BrindisiReport è in caricamento