rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Speciale

Satyricon/ "Città europea dello sport": il programma invece c'è, eccolo

Brindisi Capitale dello Sport non sarà un flop né uno spot, come qualche uccellaccio del malaugurio ha osato scrivere nelle ultime ore. Il programma è pronto e Satyricon è in grado di rivelarlo. Il sindaco Consales e l'assessore Ingrosso lo hanno ultimato la notte scorsa

Brindisi Capitale dello Sport non sarà un flop né uno spot, come qualche uccellaccio del malaugurio ha osato scrivere nelle ultime ore. Il programma è pronto e Satyricon è in grado di rivelarlo. Il sindaco Consales e l’assessore Ingrosso lo hanno ultimato la notte scorsa, inserendo l’evento clou dell’anno: la staffetta dei Santi Patroni, che a settembre vedrà impegnate le statue dei Santi Lorenzo e Teodoro in una corsa ad ostacoli lungo i corsi cittadini. Prima di settembre, però, ci saranno tanti altri appuntamenti da non perdere.

1 Maggio: Campionato mondiale di racchettoni.

Il duo Ingronsales ha pensato di recuperare una vecchia tradizione che le ferree leggi imposte dalla Capitaneria di Porto hanno fatto scomparire: l’uso dei racchettoni sugli arenili. Per una giornata tutti gli amanti di questa disciplina sportiva che vedeva impegnate solo due persone ma rompeva le palle ad una intera spiaggia, potranno ricordare i fasti di un tempo e sfidarsi a duello utilizzando racchettoni da 5 o 10 chilogrammi. Malgrado la bassa temperatura dell’acqua sarà obbligatorio giocare in mare. Premi speciali per i migliori salvataggi in tuffo. Chi riuscirà a raggiungere i 100 colpi consecutivi potrà andare a cena con sindaco e assessore e immortalarsi in un indimenticabile selfie.

10 Maggio: Torneo di ping pong tra ex Allievi Salesiani.

Promosso dalla potentissima associazione salesiana, inferiore soltanto allo Ior e al Circolo della Vela di Cortina D’Ampezzo, il torneo è stato finanziato dall’assessore Ingrosso con ben 25 euro, ma la spesa varrà l’impresa. Da tutti gli oratori della regione, infatti, arriveranno a Brindisi ben 8 grandi campioni di ping-pong amatoriale. Dunque l’evento avrà anche un importante risvolto di promozione turistica.

1 Giugno: Campionato mondiale di Mammaredda

racchettoni-2Per dimostrare la differenza rispetto alla fin troppo culturale precedente amministrazione di centrodestra, Consales ha fatto sua la proposta del “Circolo per la tutela dei vecchi giochi brindisini”. Poiché è prevista la presenza di migliaia di zambri in preda a spasmi nostalgici e pronti a rivoltarsi a testa in giù pur di dar prova di enorme coraggio e doti equilibristiche, le gare si terranno sulla banchina di Sant’Apollinare, che così, dopo la visita del Papa, potrà essere ricordata per un altro evento memorabile.

15 Giugno: La Città dei Perché

Sicuramente qualcuno sosterrà che questo evento sportivo è un po’ troppo impegnativo per la città, ma a volerlo è stato il nocciolo duro del Pd, quei 15-16 vecchi compagni che ancora oggi si emozionano guardando al cinema “Quando c’era Berlinguer”, anche se ormai a causa dell’età non ricordano nemmeno più chi fosse questo Berlinguer.

Si tratta di un gioco di squadra: ogni squadra pone all’avversaria delle domande sui più profondi misteri cittadini, se non si risponde si viene eliminati. Pare che tra i quesiti più ostici figurino: perché a Brindisi le giunte cambiano sempre in peggio? Oltre ad eliminare l’Autorità Portuale e la Provincia, non possiamo anche cancellare il Comune e affidarci all’Onu? Secondo voi il Nuovo Palazzetto sorgerà ex novo, vedrà la luce da un ampliamento, oppure rimarrà una presa per culo?

30 Giugno: Ramicchia day

Per una notte il lungomare Regina Margherita ospiterà il Tornei dei Rioni che si sfideranno a ramicchia. Potranno purtroppo partecipare solo i brindisini dotati di robusti dicitoni: il regolamento infatti impone di colpire tappi di bottiglia che saranno posizionati a distanze di almeno 10 metri l’uno dall’altro.

15 Luglio: Quadrangolare di Biglie

Si svolgerà sulle strade cittadine, dove le buche non mancano. Per la parità dei sessi, il sindaco ha stabilito che i vincitori finali saranno due, un uomo e una donna: Mister Cisto e Miss Netta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Satyricon/ "Città europea dello sport": il programma invece c'è, eccolo

BrindisiReport è in caricamento