rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
scuola

Al "Verdi" Profumo e Armogathe

BRINDISI - L'Università del Salento inaugura anche a Brindisi il suo anno accademico 2012-2013, con una cerimonia al Nuovo Teatro Verdi lunedì 12 novembre, alle ore 15.30, alla presenza del ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, e occasione anche per una lectio magistralis del sacerdote e filosofo francese, docente di "Storia delle idee scientifiche e religiose nell'Europa moderna" all'Ecole des Hautes Etudes a Parigi, Jean-Robert Armogathe, che riceverà nell'occasione una laurea honoris causa in Filosofia e Scienze dell'educazione.

BRINDISI - L'Università del Salento inaugura anche a Brindisi il suo anno accademico 2012-2013, con una cerimonia al Nuovo Teatro Verdi lunedì 12 novembre, alle ore 15.30, alla presenza del ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, e occasione anche per una lectio magistralis del sacerdote e filosofo francese, docente di  "Storia delle idee scientifiche e religiose nell'Europa moderna" all'Ecole des Hautes Etudes a Parigi, Jean-Robert Armogathe, che riceverà nell'occasione una laurea honoris causa in Filosofia e Scienze dell'educazione.

La cerimonia prevede un preludio musicale a cura del Coro dell’Università del Salento, l’intervento del presidente del Consiglio degli studenti, la relazione del direttore generale, del Magnifico Rettore, e l’intervento del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo. A seguire sarà consegnata la Laurea Honoris Causa in “Filosofia e Scienze dell’Educazione” al professor Jean-Robert Armogathe con la lettura della motivazione da parte del professor Giovanni Invitto, del Dipartimento di Studi Umanistici, laudatio professoressa Giulia Belgioioso del Dipartimento di Studi Umanistici ed il conferimento della laurea honoris causa.

Infine, la lectio magistralis del professor Jean-Robert Armogathe, uomo di formazione culturale e scientifica internazionale. di lui dice l'Enciclopedia multimediale delle Scienze filosofiche: "La sua 'storia filosofica delle idee' è stata ispirata in particolare dai suoi maestri, Yvon Belaval, Henri Gouhier e Ferdinand Alquié. Si è occupato essenzialmente della congiunzione, nell'ambito dell'Europa moderna, della metafisica, della teologia e delle scienze, proseguendo in questo l'insegnamento di Alexandre Koyré (1892-1964). In particolare si è soffermato sul Seicento e su Cartesio, di cui è specialista. Da qui il suo lavoro monumentale sulla Bibbia nel Seicento. Invitato di frequente da molte università europee e nordamericane, unisce nel suo lavoro la ricerca erudita nei fondi d'archivio e di biblioteca con la competenza nella lessicologia automatica su computer".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al "Verdi" Profumo e Armogathe

BrindisiReport è in caricamento