rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
scuola

Bici agli universitari, il 19 a Lecce

BARI- Sono state consegnate questa mattina a Bari nell’atrio del palazzo dell’Ateneo, dall’assessore regionale alla mobilità, Guglielmo Minervini e alla presenza del rettore dell’Università degli studi di Bari, Corrado Petrocelli, le prime 121 biciclette del progetto Cicloattivi Università.

BARI- Sono state consegnate questa mattina a Bari nell’atrio del palazzo dell’Ateneo, dall’assessore regionale alla mobilità, Guglielmo Minervini e alla presenza del rettore dell’Università degli studi di Bari, Corrado Petrocelli,  le prime 121 biciclette del progetto Cicloattivi Università.

Il progetto dell'assessorato alle infrastrutture e mobilità della Regione Puglia rientra nell'ambito del programma CreAttivaMente per la diffusione di una mobilità sostenibile, e prevede di assegnare complessivamente 868 biciclette all’Università di Bari (che ricomprende le sedi decentrate di Brindisi e Taranto), 168 a Foggia379 a Lecce, 185 al Politecnico di Bari e 150 nelle residenze Adisu.

Le biciclette sono tutte pieghevoli ,dotate di matricola di riconoscimento e saranno affidate agli studenti in comodato gratuito per un anno. Inoltre tutte le università hanno assicurato i mezzi senza costi aggiuntivi a carico degli studenti. Le bici sono state pensate per essere agevolmente trasportate non solo sui treni ma anche su bus urbani ed interurbani, è tuttora possibile farne richiesta attraverso un bando che scade il 20 marzo.

I criteri utilizzati per l’affidamento delle bici sono stati lasciati alla discrezionalità delle Università che hanno prediletto gli studenti fuori sede, in Erasmus o residenti nei quartieri lontani dai plessi universitari o che devono spostarsi da una sede all’altra della propria facoltà.

Il progetto Cicloattivi finanziato dall’assessorato regionale, prevede anche a breve  l’istallazione di cicloparcheggi e l’apertura delle ciclofficine presso il palazzo ex poste, la prima riparazione sarà gratuita, poi gli studenti potranno da soli riparare il proprio mezzo con gli strumenti a loro disposizione.

Le biciclette arriveranno anche all’Università del Salento. La data prevista per la consegna è il 19 marzo a Lecce. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito mobilita.regione.puglia.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici agli universitari, il 19 a Lecce

BrindisiReport è in caricamento