rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
scuola

Decolla la Fondazione Its Aerospazio Puglia, la formazione dei tecnici del futuro

BRINDISI - Dopo una lunga gestazione, cominciata nel 2009, venerdì 25 marzo, alle ore 10.30 presso la Presidenza della Cittadella della Ricerca di Brindisi, arriva il giorno della presentazione della Fondazione Istituto Tecnico Superiore "Aerospazio Puglia". Con il varo degli Its, era previsto che questo livello di istruzione superiore, che nella pratica si pone come corso post-diploma fortemente caratterizzato, attraverso stage in fabbrica e insegnamenti, ad avvicinare la formazione scolastica alla domanda del mondo del lavoro, fosse sostenuto da una sinergia concreta tra scuola, università, ricerca, impresa e amministrazioni locali. Da qui l'accompagnamento da parte di una fonazione per ogni Its.

BRINDISI - Dopo una lunga gestazione, cominciata nel 2009, venerdì 25 marzo, alle ore 10.30 presso la presidenza della Cittadella della Ricerca di Brindisi, arriva il giorno della presentazione della Fondazione Istituto Tecnico Superiore "Aerospazio Puglia" (www.itsaerospaziopuglia.it). Con il varo degli Its, era previsto che questo livello di istruzione superiore, che nella pratica si pone come corso post-diploma fortemente caratterizzato, attraverso stage in fabbrica e insegnamenti, ad avvicinare la formazione scolastica alla domanda del mondo del lavoro, fosse sostenuto da una sinergia concreta tra scuola, università, ricerca, impresa e amministrazioni locali. Da qui l'accompagnamento da parte di una fondazione per ogni Its.

Nel caso dell'Its, che ha sede presso la Cittadella della Ricerca, della fondazione è previsto faccia parte anche Finmeccanica. Inoltre, la vocazione formativa sarà quella di fornire tecnici altamente qualificati alle imprese aerospaziali del territorio. Nella pratica, i corsi durano due anni, e l'insegnamento è affidato anche a tecnici messi a disposizione dalle grandi aziende del settore.

"L'Istituto Tecnico Superiore (ITS) rappresenta un nuovo percorso formativo di livello post-secondario che non si identifica con i corsi IFTS, né con i percorsi universitari, ma è una Scuola Speciale di Tecnologia - dice il preside Giovanni Semeraro - che ha lo scopo di formare tecnici superiori nell'area dell'aerospazio. I corsi ITS sono fortemente connessi con i fabbisogni di professionalità delle imprese che sono coinvolte attivamente nella fase di progettazione e realizzazione del percorso formativo. l'Its "Aerospazio Puglia" avrà naturalmente un forte collegamento con il Distretto aerospaziale pugliese e la Regione, che ne hanno propugnato la nascita.

Inoltre, sempre venerdì, sarà presentato il seminario sul tema "Istituto Tecnico Superiore - Area Mobilità Sostenibile Settore 'Aerospazio Puglia'. Per una formazione specialistica di qualità", in programma però il 28 marzo, alle ore 9.30, nell'auditorium della Cittadella della Ricerca. La legge istitutiva degli Its risale all'ultimo governo Prodi, e tende anche a rivoluzionare la formazione tecnica nella scuola superiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decolla la Fondazione Its Aerospazio Puglia, la formazione dei tecnici del futuro

BrindisiReport è in caricamento