rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
scuola

Distretto aerospaziale, giornata di confronto con un gruppo industriale cinese

BARI - Si è tenuta ieri a Bari una giornata di lavoro-confronto tra rappresentanti della China Galileo Industries - CGI - ed imprese ed università del distretto aerospaziale pugliesi. La missione cinese in Puglia rientra tra le iniziative portate avanti del distretto aerospaziale sul fronte dell’internazionalizzazione del sistema pugliese.

BARI - Si è tenuta ieri a Bari una giornata di lavoro-confronto tra rappresentanti della China Galileo Industries - CGI - ed imprese ed università del distretto aerospaziale pugliesi. La missione cinese in Puglia rientra tra le iniziative portate avanti del distretto aerospaziale sul fronte dell'internazionalizzazione del sistema pugliese.

Nell'arco della giornata le imprese e le strutture di ricerca pugliesi hanno illustrato le proprie competenze e organizzato visite aziendali. Cgi è l'azienda leader in Cina per sistemi di navigazione satellitare ed è stata designata dal governo cinese come capo fila del programma di collaborazione tra Cina ed Eu "Galileo". Per acquisire maggiore forza, economica e politica, l'Unione Europea ha infatti allargato il progetto anche a paesi extra-europei, concludendo importanti accordi tra cui quello con la Cina. In base ad esso Pechino contribuirà al progetto con uno stanziamento di 200 milioni di euro facendo di esso il più importante programma di cooperazione scientifica avviato dalla Cina con altri Paesi. Galileo oltre ad essere la sintesi di interessi dei governi europei da considerare attentamente è diventato un' operazione coinvolgente numerose nazioni extraeuropee: dalla Cina all' Ucraina, dall' India ad Israele, alla Russia,alla Corea del Sud. In questa sfida del Gps europeo al potente concorrente americano anche la Puglia fornisce il suo contributo. A questo primo incontro, al quale hanno preso parte rappresentanti dell'ambasciata cinese in Puglia, seguirà una nuova iniziativa di scambio tra il distretto aerospaziale pugliese e le imprese spaziali cinesi che si terrà nel mese di marzo. Sarà quella l'occasione per definire forme e modalità di collaborazione congiunta sulla base delle esigenze e delle capacità reciproche già emerse nel corso della giornata di ieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto aerospaziale, giornata di confronto con un gruppo industriale cinese

BrindisiReport è in caricamento