rotate-mobile
scuola

Ferrarotti spiega le nuove migrazioni

LECCE – Si terrà domani 3 Ottobre alle ore 11.00, presso l’aula Ferrari dell’edificio Codacci Pisanelli dell’Università del Salento, la conferenza stampa di presentazione del Centre of Interdisciplinary Studies on Migrations (Icismi). Alla conferenza stampa saranno presenti il direttore dell’Icismi, Luigi Perrone, il direttore del dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Giulia Belgioioso, e il direttore del dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio,Vitantonio Gioia.

LECCE - Si terrà domani 3 Ottobre alle ore 11.00, presso l'aula Ferrari dell'edificio Codacci Pisanelli dell'Università del Salento, la conferenza stampa di presentazione del Centre of Interdisciplinary Studies on Migrations (Icismi). Alla conferenza stampa saranno presenti il direttore dell'Icismi, Luigi Perrone, il direttore del dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Giulia Belgioioso, e il direttore del dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio,Vitantonio Gioia.

L'Icismi nasce dalla precedente esperienza dell'Opi , l'Osservatorio Provinciale sulle Migrazioni di Lecce occupato da anni nella ricerca e studio dei fenomeni migratori, sempre in un'ottica di complessità in quanto fenomeno che riesce a coinvolgere differenti aspetti della vita politica, sociale e civile dei Paesi in cui si verifica. La presentazione del nuovo centro studi sulle migrazioni si concluderà il giorno 4 Ottobre alle ore 17 sempre presso l'aula Ferrari con un interessantissimo convegno che vedrà come ospite il prof. Franco Ferrarotti, tra i primi sociologi italiani.

Intellettuale poliedrico nonché docente presso l'Università La Sapienza di Roma, Ferrarotti contribuirà con con un intervento su " Processi migratori e crisi dell'euro centrismo" , accompagnato dalla prof.ssa Maria Immacolata Macioti, docente di Comunicazioni e Culture delle Religioni e di Istituzioni di Sociologia e Comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma, con un intervento dal titolo "Territorio, Cultura, Età e percezione dell'altro. Il ruolo della ricerca" . Alla giornata di martedì 4 ottobre interverrà anche il prof. Domenico Laforgia, Magnifico Rettore dell' Università del Salento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrarotti spiega le nuove migrazioni

BrindisiReport è in caricamento