rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
scuola San Pietro Vernotico

Giornata dei diritti dell'infanzia: in mostra i disegni degli alunni

I disegni dei bimbi di San Vito dei Normanni dal 16 al 22 novembre verranno esposti nelle vetrine o all’interno dei negozi del centro cittadino con l’intento di rendere visibili i diritti dei più piccoli

SAN VITO DEI NORMANNI - Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” ricordando l’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (avvenuta nel 1989) da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Come ogni anno, a San Vito dei Normanni, si concretizzano delle iniziative celebrative che vedono coinvolte soprattutto le scuole. In particolare, quest’anno, si realizza una mostra diffusa dei lavoretti artistici che i bambini hanno creato sull’argomento. I disegni degli alunni verranno esposti dal 16 al 22 novembre nelle vetrine o all’interno dei negozi del centro cittadino con l’intento di rendere visibili i diritti dei più piccoli.

Il programma delle iniziative, curato dall’Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione, d’intesa con il 1° Istituto Comprensivo, il 2° Istituto Comprensivo, il Liceo Scientifico “Leo”, Giocartacli e il Comitato Provinciale di Brindisi dell’Unicef, prevede anche:

-Giovedì 16 novembre, alle ore 16, nella Sala Conferenze del Chiostro dei Domenicani, incontro sul tema “Il diritto all’istruzione e il diritto all’inclusione” con ospite Paolo Landi, allievo di Don Lorenzo Milani nella scuola di Barbiana (evento realizzato in collaborazione con Taberna Libraria di Latiano).

Lunedì 20 novembre, alle ore 10, nel Chiostro dei Domenicani si parlerà sul tema “Il diritto all’accoglienza e il diritto alla partecipazione”, con esperienze e testimonianze.

In aggiunta alla “mostra diffusa” dei lavori realizzati dai bambini della Scuola Primaria (realizzata in collaborazione con gli esercizi commerciali del centro), vi sarà un’ulteriore mostra dal titolo “L’UNICEF e i diritti dei bambini e delle bambine” a cura dell’UNICEF (Comitato Provinciale di Brindisi). Si terrà nella Chiesa di San Giovanni e sarà aperta al pubblico dal 16 al 20 novembre, dalle ore 9 alle 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dei diritti dell'infanzia: in mostra i disegni degli alunni

BrindisiReport è in caricamento