rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
scuola Ostuni

Inaugurazione di Marinando 2012

OSTUNI - Si inaugura oggi 16 settembre a Ostuni la XVII edizione di Marinando, la campagna promossa dal 1995 dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per sensibilizzare i giovani sul mare e le sue risorse. Sino al al 22 settembre la Città Bianca i accoglierà nuovamente i giovani finalisti del concorso 2012, che da quest’anno vedrà in gara anche le scuole superiori e quelle di cinque Paesi del bacino del Mediterraneo.

OSTUNI - Si inaugura oggi 16 settembre a Ostuni la XVII edizione di  Marinando, la campagna promossa dal 1995 dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per sensibilizzare i giovani sul mare e le sue risorse. Sino al al 22 settembre la Città Bianca i accoglierà nuovamente i giovani finalisti del concorso 2012, che da quest’anno vedrà in gara anche le scuole superiori e quelle di cinque Paesi del bacino del Mediterraneo.

Il Festival ha inaugurato un nuovo corso aprendo il concorso per l’elaborazione di un soggetto teatrale originale sui temi del mare e della pesca, oltre che alle scuole secondarie di primo grado, anche a quelle di secondo grado e facendo entrare in gara le scuole del bacino del Mediterraneo che, dal 2005, partecipavano come ospiti. Marinando si conferma tra le rassegne di teatro scuola più rappresentative del panorama nazionale e internazionale, grazie anche all’unicità dei temi affrontati e alla formula di una manifestazione che unisce divertimento e apprendimento in tema ambientale.

Gli studenti finalisti, tra gli 11 e i 18 anni delle 15 scuole finaliste italiane e straniere, insieme ai loro insegnanti, parteciperanno durante la settimana ad attività didattiche dedicate all’ambiente, al mare e alla pesca, oltre a vivere in modo totale l’esperienza artistica di teatro scuola iniziata in classe. Alunni e docenti, insieme agli animatori professionisti di Agita Teatro, parteciperanno a laboratori creativi, e incontri con esperti di teatro.

Naturalmente, ogni sera, l’incanto del Festival con la messa in scena delle opere teatrali in gara, in teatro e sul palco allestito nella suggestiva Piazza della Libertà di Ostuni, che offre uno scambio di esperienze e conoscenze tra le diverse culture e tradizioni che coesistono sulle rive del Mediterraneo. Nella serata finale del Festival, sabato 22 settembre, lag iuria, alla presenza del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, premierà i lavori migliori di cui 3 torneranno sulle scene anche a Marinando Teatro Roma Fest, in una serata speciale lunedì 12 novembre al Teatro Parioli di Roma, che rappresenterà un ulteriore ed efficace momento di comunicazione dei valori della campagna.

Per l’edizione 2012 del Festival di Marinando le 15 scuole selezionate  provengono da 7 Regioni italiane e precisamente da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Lombardia, Liguria, Marche, e Puglia mentre le scuole internazionali da Tunisia, Egitto, Turchia, Montenegro e Francia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione di Marinando 2012

BrindisiReport è in caricamento