rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
scuola Centro Storico / Via Santi

Katia Ricciarelli si esibisce per gli alunni del comprensivo Santa Chiara

Sabato 27 maggio giunge a conclusione il Progetto nazionale di Cittadinanza attiva ed educazione alla legalità, finanziato dal Miur dal titolo MettiAMOci all'Opera. Protagonista è Katia Ricciarelli, con due spettacoli al teatro Verdi

BRINDISI - Sabato (27 maggio) giunge a conclusione il Progetto nazionale di Cittadinanza attiva ed educazione alla legalità, finanziato dal Miur dal titolo MettiAMOci all’Opera. Protagonista è Katia Ricciarelli, cantante lirica di riconosciuta fama, che tiene una Lezione spettacolo dal titolo accattivante, come il libro scritto con Marco Carrozzo, Vi canto una storia.  Destinatari sono gli alunni dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi.

La soprano con il suo prestigioso cast ha dato la disponibilità di tenere due spettacoli nella stesso pomeriggio: uno alle ore 17.00 e l’altro alle ore 19.00 con una sola ora di intervallo.  Il primo è riservato ai piccolissimi delle scuole d’infanzia Piaget e San Giovanni Bosco e alle classi prime, seconde e terze della Primaria Don Milani. 

Il secondo alle classi quarte e quinte della Primaria Don Milani e alle classi prime, seconde e terze della Media Pacuvio.  
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Brindisi, la collaborazione della Fondazione Nuovo Teatro Verdi e numerosi patrocini: Rassegna Azzurro Salentino Cantine Risveglio, Associazione di ginnastica ritmica ASD Brindisi, Associazione culturale Amici cantori, Copisteria Copy Express, Hotel Executive Inn, Flowers di Concetta Lazzaro, Agenda Brindisi, IT.EL.Gulli, Ristorante Pizzeria Il giardino.

Accanto a Katia Ricciarelli, direttore artistico, ci sono Francesco Zingariello, direttore musicale e pianista, Sandro Corelli, regista, Marco Carrozzo, scrittore, Davide Giove, flauto, Luciano Tarantino, violoncello, e Nicola Malagnini, tenore, Giovanni Di Mare, baritono e Angelica Meo, soprano.

Accanto a questi noti professionisti con grande emozione ed entusiasmo si esibiscono gli alunni della scuola Don Milani, che per mesi si sono preparati, sotto la guida della professoressa Grazia De Cillis, per cantare in coro alcuni brani operistici scelti tra quelli “raccontati” nel libro, che hanno letto e rappresentato graficamente nei laboratori creativi appositamente creati. 

Gli stessi studenti siedono in prima fila, al Teatro Verdi, ascoltano la lezione di Katia Ricciarelli e interagiscono con lei e i professionisti che le sono accanto, per conoscere ancora più approfonditamente il meraviglioso mondo dell’opera, esperienza unica e irripetibile.
C’è la grande sorpresa di avere tra i giovanissimi artisti anche la Campionessa nazionale di ginnastica ritmica, alunna dell’Istituto, Carla Maghelli, Paola Negro, piano, Salvatore Protopapa, flauto, Andrea Scigliuzzo, baritono e Luigi De Lorenzo, tenore. 

La certezza è data dalla unicità dello spettacolo e dalla singolarità del suo svolgersi a cominciare dal coinvolgimento diretto dei piccoli artisti sul palcoscenico e in platea. I genitori, i nonni, gli zii ed i cittadini sono invitati e già da giorni è partita la macchina organizzativa per la prenotazione dei posti che risultano quasi del tutto esauriti per entrambe le esibizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Katia Ricciarelli si esibisce per gli alunni del comprensivo Santa Chiara

BrindisiReport è in caricamento