rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
scuola

La scuola e lo spazio, gli studenti brindisini incontrano l'astronauta Umberto Guidoni

BRINDISI - Un tuffo nello spazio, non solo per rivivere assieme ad uno dei protagonisti l'emozione di farsi spedire in orbita da un vettore con una spinta mostruosa, e poi di lavorare per giorni in un ambiente ancora più angusto di quello di un sottomarino, ma anche per capire come tutto ciò sia fondato sullo studio e sulla ricerca come metodo di vita, e con risultati tutt'altro che noiosi. L'occasione è quella di venerdì 6 maggio alle ore 9 presso il salone dell’Autorità Portuale di Brindisi, dove l’astronauta Umberto Guidoni incontrerà gli studenti degli istituti superiori della provincia di Brindisi.

BRINDISI - Un tuffo nello spazio, non solo per rivivere assieme ad uno dei protagonisti l'emozione di farsi spedire in orbita da un vettore con una spinta mostruosa, e poi di lavorare per giorni in un ambiente ancora più angusto di quello di un sottomarino, ma anche per capire come tutto ciò sia fondato sullo studio e sulla ricerca come metodo di vita, e con risultati tutt'altro che noiosi. L'occasione è quella di venerdì 6 maggio alle ore 9 presso il salone dell'Autorità Portuale di Brindisi, dove l'astronauta Umberto Guidoni incontrerà gli studenti degli istituti superiori della provincia di Brindisi.

L'incontro con l'astronauta Guidoni, che ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle Columbia e dello Space Shuttle Endeavour, ed è stato il primo astronauta europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Brindisi, l'Università del Salento ed il Distretto aerospaziale pugliese con il fine di promuovere la cultura scientifica legata allo spazio. All'evento prenderanno parte il sindaco di Brindisi Domenico Mennitti , il prof. Antonio Ficarella ed il prof. Lorenzo Vasanelli dell'Università del Salento, e il presideinte del Distretto Aerospaziale Pugliese, Giuseppe Acierno. Hanno aderito all'iniziativa numerose scuole del territorio con oltre 300 studenti. L'ingresso è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola e lo spazio, gli studenti brindisini incontrano l'astronauta Umberto Guidoni

BrindisiReport è in caricamento