rotate-mobile
scuola Latiano

Latiano, il "Palumbo" cambia sede

LATIANO – Nuova sede per il Liceo Socio Psico – Pedagogico e Linguistico “Ettore Palumbo” di Brindisi, a Latiano. Giovedì 29 settembre si terrà l’inaugurazione della nuova sede alle ore 10 in via Papa Giovanni XXIII. Alla cerimonia d’inaugurazione parteciperà Vincenzo Antonio Micia – Dirigente scolastico delle sede provinciale del Liceo “E. Palumbo”, Antonio De Giorgi, sindaco di Latiano ed interverranno, inoltre, le Autorità Istituzionale e Scolastiche locali della Provincia di Brindisi. La cerimonia religiosa sarà affidata a don Antonio, parroco della Chiesa di S. Giuseppe di Latiano.

LATIANO - Nuova sede per il Liceo Socio Psico - Pedagogico e Linguistico "Ettore Palumbo" di Brindisi, a Latiano. Giovedì 29 settembre si terrà l'inaugurazione della nuova sede alle ore 10 in via Papa Giovanni XXIII. Alla cerimonia d'inaugurazione parteciperà Vincenzo Antonio Micia - Dirigente scolastico delle sede provinciale del Liceo "E. Palumbo", Antonio De Giorgi, sindaco di Latiano ed interverranno, inoltre, le Autorità Istituzionale e Scolastiche locali della Provincia di Brindisi. La cerimonia religiosa sarà affidata a don Antonio, parroco della Chiesa di S. Giuseppe di Latiano.

Interpretando le esigenze del territorio e volendo favorire una migliore fruizione dell'Istituto, è stata aperta 3 anni fa, una succursale nel comune di Latiano la cui attività ha preso avvio nell'anno scolastico 2008\9. La nuova sede scolastica, ristrutturata con soli fondi di bilancio comunale dell'amministrazione latianese, è stata realizzata in meno di un anno. La spesa complessiva del progetto è stata di 250 mila euro.

La vecchia sede del Liceo a Latiano, era sita nel plesso scolastico "Pigna", dove vi è la scuola elementare ma per esigenze scolastiche e per le numerose iscrizioni da parte di nuovi studenti, era diventata troppo piccola e da qui la decisione di progettarne un'altra. L'investimento è stato utilizzato esclusivamente per sistemare l'immobile su via Giovanni XIII - dove si trova il distretto Asl - le aule, la sala multimediale, i servizi e gli uffici amministrativi e di segreteria, per adeguare gli impianti e per garantire l'accesso a ragazzi disabili.

Inoltre, è stata anche costruita la scala antincendio e lo stabile è stato adeguato anche da ascensore, essendo la sede posta al primo piano. Vista la fase di grandi restrizioni finanziarie per gli enti locali, l'amministrazione comunale di Latiano, ha comunque, voluto fortemente perseguire questo grosso impegno economico perché ne vale dello sviluppo territoriale del paese e per assicurare agli studenti il diritto allo studio e superare quelle situazioni di precarietà che impedivano lo sviluppo di nuovi indirizzi scolastici.

Col prossimo bilancio comunale si stanzieranno i fondi per la sistemazione della facciata, mentre la palestra scolastica sarà pronta entro fine anno ed inoltre si provvederà alla sistemazione degli spazi esterni da adibire ad attività sportive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latiano, il "Palumbo" cambia sede

BrindisiReport è in caricamento