rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
scuola

Scuola-lavoro: gemellaggio con una scuola del Nord per la Morvillo Falcone

La preside Rossnna Maci fin dall’inizio dell’anno scolastico, ha pensato di creare una connessione sinergica tra le classi terze e quarte del settore Moda del proprio Istituto e il Turistico di Busto Arsizio

BRINDISI - L’Istituto “Morvillo Falcone” di Brindisi, in perfetta sintonia con le indicazioni previste dalla Buona Scuola e in conformità con la legge 107/15 proposta dal Miur, grazie all’intuizione didattica della dirigente scolastica Rosanna Maci, sta realizzando in questi giorni un progetto di alternanza scuola lavoro in gemellaggio, su proposta della professoressa Mariagrazia Siragusa e del professor Claudio Bisanti.

La preside fin dall’inizio dell’anno scolastico, ha pensato di creare una connessione sinergica tra le classi terze e quarte del settore Moda del proprio Istituto e il Turistico di Busto Arsizio, co-progettando un’attività di alternanza che, sta vedendo coinvolti i loro alunni in un’attività di stage altamente formativa, seguita dalla prof.ssa Siragusa, presso aziende turistiche del territorio brindisino come il Museo “Francesco Ribezzo”, l’notel Orientale e Hotel Executive Inn, l’Agenzia Viaggi Poseidone e Vallarino.

Sono in 17 gli studenti dell’ITE “E. TOSI” di Busto Arsizio che domenica 28 maggio sono giunti in tarda serata a Brindisi, di cui 9 ospitate dalle alunne della 3APTS e 4BPTS dell’IPSSS “Morvillo Falcone”, 8 dall’IIS “Don Milani Pertini” di Grottaglie. Le nostre studentesse, accompagnate dal Prof. Claudio Bisanti e dalla prof.ssa Stefania Tomasi, sono state in Alternanza Scuola Lavoro in scambio dal 26 marzo al 9 aprile scorso, presso alcune realtà del settore tessile e moda di rilievo internazionale, come Parah, Yamamay, Bip Bip, Mario Cucchetti, Erica Industria Tessile.

Il progetto oltre ad essere un momento di formazione di Alternanza Scuola Lavoro, favorisce uno scambio di tradizioni, momenti di vita familiare e scolastica che conferiscono un valore aggiunto all’esperienza. Inoltre prevede, in pausa aziendale, un percorso didattico per la conoscenza e valorizzazione del territorio del Salento insieme con la scuola partner di Grottaglie, venerdì 2 giugno una visita del centro storico di Taranto, mentre il 4 giugno una visita del centro storico di Lecce e Otranto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola-lavoro: gemellaggio con una scuola del Nord per la Morvillo Falcone

BrindisiReport è in caricamento