rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
scuola

Theplac 2011, termoplastiche nel futuro prossimo dell'aeronautica

Cetma, Università degli Studi del Salento e SAMPE Italia organizzano la quinta edizione del convegno Theplac 2011 - International Workshop on Thermoplastic Composite Materials.

Cetma, Università degli Studi del Salento e Sampe Italia organizzano la quinta edizione del convegno Theplac 2011 - International Workshop on Thermoplastic Composite Materials.

L'evento si terrà a Lecce, presso le Officine Cantelmo, il 23 e 24 Giugno prossimi. Theplac rappresenta un importante momento di confronto con i principali operatori nel settore dei materiali compositi a matrice termoplastica a livello europeo. I temi che caratterizzeranno l'edizione 2011 sono relativi a studi di ricerca e sviluppo sui processi di trasformazione, sui compositi biodegradabili, sui nanocompositi e su applicazioni specifiche nel settore aeronautico.

Per ciascun ambito ci saranno keynotes ad opera dei maggiori esperti del settore. In particolare Arnt Offringa, direttore del Reparto di Ricerca e Sviluppo della Fokker Aerostructures (Olanda), presenterà gli studi condotti per lo sviluppo di componenti per il settore aeronautico realizzati in composito a matrice in Pekk e fibre di carbonio.

Remko Akkerman, dell'Università di Twente (Olanda), descriverà i metodi e le potenzialità offerte dai processi di simulazione numerica per i compositi a matrice termoplastica. Josè Kenny, dell'Instituto de Ciencia y Tecnología de Polímeros (Spagna), descriverà gli ultimi progressi compiuti dalla ricerca nel settore dei nanocompositi a matrice termoplastica, in particolare con matrice in Peek.

Infine Lino Mondino, direttore tecnico e direttore della ricerca e sviluppo della Adler Group, presenterà gli ultimi sviluppi nell'utilizzo dei compositi a matrice termoplastica nel settore automobilistico. Ogni passata edizione di Theplac ha visto la partecipazione di più di un centinaio di partecipanti, sia del mondo accademico sia industriale, provenienti da tutta Europa e in alcuni casi anche dall'Asia e dall'America.

Nelle prime edizioni i lavori presentati erano dedicati al settore automobilistico; nelle edizioni successive si è visto una attenzione crescente verso l'utilizzo dei compositi termoplastici nel settore aeronautico e verso i nanocompositi e i biocompositi. Per il supporto logistico gli organizzatori di Theplac 2011 si sono avvalsi del supporto della società Romamultiservizi Srl (Lecce). Gli sponsor dell'evento sono la TA Instruments, la Salver SpA, la Mettler Toledo, la Mts e il Banco di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Theplac 2011, termoplastiche nel futuro prossimo dell'aeronautica

BrindisiReport è in caricamento