rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Speciale

Studenti del Belluzzi sulla Costa Fascinosa

BRINDISI - Nell’ottica di una maggiore integrazione fra mondo della scuola e del lavoro, gli alunni dell’Iiss “Marconi-Flacco-Belluzzi” fanno un’esperienza di alternanza Scuola/Lavoro sulla nave da crociera “Costa Fascinosa”, nel periodo compreso tra il 18 e il 25 novembre.

BRINDISI - Nell'ottica di una maggiore integrazione fra mondo della scuola e del lavoro, gli alunni dell'Iiss "Marconi-Flacco-Belluzzi" fanno un'esperienza di alternanza Scuola/Lavoro sulla nave da crociera "Costa Fascinosa", nel periodo compreso tra il 18 e il 25 novembre.

Il progetto promosso da Unioncamere di Brindisi, in collaborazione con PromoBrindisi, permette ad un gruppo di studenti, selezionati per merito, di affiancare il personale della Costa per una settimana nel settore amministrativo-contabile. La nave, partita da Bari, toccherà i porti di Olimpia, Smirne, Istanbul, Dubrovnik e Trieste. Il tutor della scuola, prof. Luigi Cino, e il dirigente scolastico, prof. Vincenzo Antonio Micia, accompagnano i ragazzi in questo percorso formativo che ha l'obiettivo di realizzare forme di esperienza diretta con le realtà aziendali.

L'alternanza scuola-lavoro permette, infatti, agli studenti di integrare la propria formazione attraverso l'avvicendamento di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica, sulla base di convenzioni con imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o con enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Ormai, pensare alla scuola e al lavoro come due universi distinti, ognuno con le sue regole e le sue dinamiche, non è più concepibile. Sapere e saper fare sono due facce della stessa medaglia, due aspetti che la scuola deve curare. Offrendo agli studenti la possibilità di alternare scuola ed esperienze formative in veri e propri ambienti di lavoro si permette loro di acquisire nuove competenze che favoriscono la crescita professionale e personale.

L'Istituto "Marconi-Flacco-Belluzzi" di Brindisi vanta un'esperienza pluriennale in questo settore, in quanto già da quattro anni ha avviato diversi progetti di alternanza Scuola/Lavoro.

Questa esperienza di stage a bordo dimostra, ancora una volta, come l'Istituto sia costantemente attento alle istanze del territorio e sempre alla ricerca di nuove prospettive di lavoro per i propri studenti.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti del Belluzzi sulla Costa Fascinosa

BrindisiReport è in caricamento