Week-end di sagre, blues e jazz

BRINDISI – Un altro week-end ricco di appuntamenti per la movida brindisina e non solo. Sagre, spettacoli, concerti, feste patronali e tanto altro attendono tutti coloro che non vogliono trascorrere il fine settimana tra le mura domestiche. Questi alcuni degli appuntamenti in programma nel fine settimana. Oggi a Brindisi, nell'ambito della rassegna culturale "CulturAmiamo-Brindisi Creativa 2012", nella corte degli artigiani ex scuole Pie, in via Tarantini 25, alle 21, avrà luogo lo spettacolo “Il Maestrone, il poeta , il Cantattore”. Tre grandi cantautori, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Giorgio Gaber, tre grandi mondi che magicamente si intersecano in uno spettacolo teatrale e musicale rigorosamente suonato dal vivo, recitato e cantato in live.

Fossati, Gaber e Guccini

BRINDISI - Un altro week-end ricco di appuntamenti per la movida brindisina e non solo. Sagre, spettacoli, concerti, feste patronali e tanto altro attendono tutti coloro che non vogliono trascorrere il fine settimana tra le mura domestiche. Questi alcuni degli appuntamenti in programma nel fine settimana. Oggi a Brindisi, nell'ambito della rassegna culturale "CulturAmiamo-Brindisi Creativa 2012", nella corte degli artigiani ex scuole Pie, in via Tarantini 25, alle 21, avrà luogo lo spettacolo "Il Maestrone, il poeta , il Cantattore". Tre grandi cantautori, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Giorgio Gaber, tre grandi mondi che magicamente si intersecano in uno spettacolo teatrale e musicale rigorosamente suonato dal vivo, recitato e cantato in live.

Sempre nel capoluogo, ma nell'atrio del museo Ribezzo (in piazza Duomo, con inizio alle 20.30) va in scena il recital di Mimmo Tardio "Madeleine - scrivere e ricordare è memoria", con voci di Mimmo Tardio e Sara Bevilacqua, coreografie di Roselena Turo e Attilio Novelli. Domenica sera, in piazza Santa Teresa, la quindicesima edizione del Festival del Blues, con l'esibizione di Complanare Blues Band, Kera and the Blues Fellas, Renato Marquis Petrelli, The Blues Workers, Cover Blues Band, Gianfranco Rizzo.

A Ceglie Messapica gli amanti del Jazz dalle 21.30 in poi, in piazza Plebiscito potranno prendere parte alla VIII edizione del "Ceglie Jazz Open festival": Jazz Funk di Michael Rosen e del suo mitico sax. Michael Rosen, nato a New York ma attivo sulle scene europea da alcuni anni propone insieme al suo trio "pugliese" d'eccezione (Ettore Carucci al piano, Giorgio Vendola al contrabbasso e Sandro Napolitano alla Batteria) un repertorio di brani originali e mainstream. Domenica 29, invece, sarà di scena Guido Di Leone trio e di una Sax Line composta da quattro musicisti: i pugliesi Gaetano Partipilo (sax alto) e Michele Carrabba (sax tenore), il campano trapiantato a Londra Renato D'Aiello (sax tenore) e il perugino Rossano Emili (sax baritono). Questa insolita e coinvolgente formazione suonerà brani originali composti da Guido Di Leone (Chitarra) e arrangiati da Luigi Giannatempo.

Tre diversi appuntamenti, nei prossimi tre giorni, invece, a San Vito dei Normanni. Nell'ambito del calendario de "La bella stagione 2012", il cartellone degli eventi estivi proposti dalla Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni, avremo tre serate di cinema, teatro e danza. Oggi nell'arena della villa comunale, alle 21,30, si proietta il film "Posti in piedi in Paradiso", di Carlo Verdone. Domenica 29, sempre nell'arena, teatro in vernacolo della Compagnia "Sipario ostunese" che presenta l'esilarante commedia in due atti "La megghje ite chera ca se disce", liberamente tratta da "Il ventaglio" di Goldoni, con la regia di Francesco Turco. Sipario ore 21,30. Lunedì 30 luglio, stesso luogo (arena "don Tonino Bello") e stesso orario (21,30), lo spettacolo di danza contemporanea della "Compagnia CDG Danza" e "Accademia delle Danze" dal suggestivo titolo "Anime fragili: solo chi sogna impara a volare" (coreografia e regia di Maria Chiara Di Giulio).

A Mesagne, questa sera alle 20, si inaugura la nuova sede espositiva della galleria d'arte contemporanea "Le Ali di Mirna" in via Manfredi Svevo 126-128. A due passi dal centro storico della città messapica, la galleria "Le Ali di Mirna" è un progetto d'Arte che accoglie opere di vari artisti selezionati nel panorama nazionale nella varietà delle loro forme espressive, portandoli all'attenzione del pubblico specializzato, di appassionati, critici, collezionisti, mercanti d'Arte.

Per domenica 29 luglio, nell'ambito della rassegna "Mesagne Estate", a Villa Cavaliere dalle 22, ci sarà il concerto della band bolognese,"Lo stato sociale"", con degustazione di prodotti della gastronomia locale.L'Associazione Ufficio Soggetti Smarriti in collaborazione con le Officine Teatro Ariston, invece, propone cinque lungometraggi che raccontano storie di diversità, attraversando i temi dell'integrazione, dell'emancipazione femminile e della fede come rifugio piuttosto che vocazione. La rassegna offrirà film più o meno recenti, premiati o segnalati dai diversi festival internazionali di cinema. Lunedì 30 luglio sarà proiettato il film "Le mele di Adamo"di A.T.Jensen Danimarca-Germania (2005).

Radiodervish in concerto gratuito in piazza Umberto I a Latiano domenica 29 luglio dalle 21. Il gruppo barese è in tour con il nuovo lavoro discografico "Dal pesce alla luna". Sempre a Latiano lunedì 30 luglio proiezione del film "Quasi amici".

Oggi e domani a Cisternino si festeggia la Madonna di Fatima e con in contemporanea la "Sagra delle braciole e delle polpette". Domenica a Ostuni c'è la "Sagra del polpo", a Ceglie la "sagra dei vecchi sapori "grattachecca", a Cellino San Marco si festeggia San Marco e Santa Caterina.

Infine uno sguardo al Salento: fino al 29 luglio a San Cesario c'è la festa della pizza, ad Acquarica del Capo c'è la "Sagra del grano" e a Castrì "Marangiane in festa". Questa sera a Gallipoli "Sagra della frisa e del pesce fritto", a Nociglia "Sagra te lu nuce", a Surano "Sagra del pasticciotto", a Ruffano "Sagra del convento". A Guagnano è il fine settimana della "Sagra del vino e dell'uva cardinal", mentre domani a Surano c'è la festa "suoni e sapori".

In Evidenza

I più letti della settimana

  • La Puglia torna in zona gialla: "Ma non è liberi tutti". Cosa cambia da lunedì

  • Alessandro Cavallo è tra i cinque finalisti di "Amici di Maria De Filippi 2021"

  • Razzo spaziale cinese in caduta libera: potrebbe colpire la Puglia

  • Due incidenti in meno di un'ora sulla stessa strada. Auto cappottata e moto fuori strada

  • Trovato senza vita in casa e con ferite di arma da taglio: fermato un sospettato

  • Sale giochi e bingo non riaprono: a Brindisi la protesta dei lavoratori

Torna su
BrindisiReport è in caricamento