rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Vela: Laser in regata domenica mattina a Brindisi al largo del lido della polizia

Una sessantina di timonieri da tutta la Puglia sono attesi per domenica mattina 13 aprile al lido della Polizia di Stato (gentilmente concesso) per la terza prova del campionato classe Laser dell'VIII Zona Fiv. La regata di Brindisi segue quelle di Monopoli del 23 febbraio e quella di Bisceglie del 16 marzo

BRINDISI – Una sessantina di timonieri da tutta la Puglia sono attesi per domenica mattina 13 aprile al lido della Polizia di Stato (gentilmente concesso) per la terza prova del campionato classe Laser dell’VIII Zona Fiv. La regata di Brindisi segue quelle di Monopoli del 23 febbraio e quella di Bisceglie del 16 marzo. Le precisioni meteo dicono che il vento sarà debole: brutta notizia per i laseristi che amano invece le brezze forti e le raffiche che piegano le barche, ma questo non vuole dire – se ci sarà il numero di nodi minimo previsto dal regolamento – che non sarà una regata combattuta.

Le barche infatti bisogna farle andare comunque, e chi vuol vincere o piazzarsi bene non dovrà assolutamente sbagliare né la partenza né il settore del campo di regata più favorevole per vento e corrente. E’ il momento in cui conteranno molto tecnica e decisioni del timoniere, solo con la sua barca sperando di trovare un filo di pressione in più rispetto agli altri concorrenti.

Vale la pena di trascorrere qualche ora alla spiaggia base della regata, per assistere all’arrivo delle squadre, al lavoro che i giovani velisti fanno per scaricare le loro derive, per armarle, per metterle in acqua. La specialità del Laser è particolare, perché è una grande famiglia di amici che si incontrano sui campi di regata, si scambiano consigli, faticano insieme e condividono anche la felicità di chi vince o sale sul podio. Nelle regate zonali gareggiano insieme ragazzi e ragazze, non c’è distinzione.

Per gli appassionati di fotografia, e per gli amanti del mare, vento debole o meno, domenica val la pena di fare un giro da quelle parti. L’organizzazione della regata è del Circolo della Vela Brindisi, che tra l’altro schiera sempre una delle squadre più numerose e affiatate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela: Laser in regata domenica mattina a Brindisi al largo del lido della polizia

BrindisiReport è in caricamento