rotate-mobile
Sport

L'Enel Brindisi suda tanto, ma alla fine batte Manital Torino 72-69

L'Enel Basket fatica molto più del dovuto contro l'ultima in classifica, ma alla fine conquista la prima delle tre "finaline” che conducono alle final-eight di Coppa Italia. Al PalaPentassuglia è finita 72-69, con l'ex Jerome Dyson che grazia i brindisini sbagliando il tiro dalla lunetta che poteva regalare alla Manital l'overtime

BRINDISI - L'Enel Basket fatica molto più del dovuto contro l'ultima in classifica, ma alla fine conquista la prima delle tre "finaline” che conducono alle final-eight di Coppa Italia. Al PalaPentassuglia è finita 72-69, con l'ex Jerome Dyson che grazia i brindisini sbagliando il tiro dalla lunetta che poteva regalare alla Manital l'overtime. 

Due i protagonisti assoluti in casa Enel: il solito Banks (17 punti, 7 rimbalzi), ma soprattutto Gagic (11 punti e 9 rimbalzi, un soffio dalla doppia-doppia, e poi tanto cuore e voglia di vincere). Canestri importantissimi sono arrivati anche da Scott e Cournooh. Per Reynolds un'altra partita negativa. Poco lucido e scarsamente motivato anche Kadji, che si ostina a fare il tiratore, spesso con risultati scarsi.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Kadji-9Torino si rivela subito un avversario ostico, a dispetto della sua classifica. E Brindisi agevola il lavoro degli avversari con una difesa blanda. Le due squadre chiudono il primo quarto 22-20, e Bucchi chiede ai suoi più fiducia e coraggio. 

Dyson prima spaventa con un canestro capolavoro, poi forza tre triple folli che non vanno a segno. Sebbene anche l'Enel spari a salve dalla lunga distanza (0/6 nei primi 13 minuti, poi finalmente Harris infila la prima bomba), i padroni di casa riescono a portarsi avanti di sette lunghezze in due occasioni (29-22, poi 31-24) ma vengono sempre raggiunti dagli ospiti, che vanno all'intervallo sul 38-35.

Scott al tiro-2La Manital impensierisce l'Enel anche al rientro, con una semplice difesa a uomo che imbriglia i brindisini e non consente loro di giocare in velocità. I lunghi torinesi si caricano di falli: Mancinelli, miglior realizzatore dei suoi, va in panchina con 4 falli, White ne ha 3, ma si risveglia Dyson, che inizia ad attaccare il ferro e a garantire punti preziosi alla squadra. E Torino mette il naso avanti, 46-48, e addirittura allunga fino al +5 (48-53), con l'Enel che si ostina a giocare lontano dal canestro, con risultati mediocri. E Dyson e compagni possono chiudere il terzo periodo avanti di 5 (50-55). 

Gli uomini di Vitucci si gasano, quelli di Bucchi scompaiono, l'ultima in classifica prova la fuga e tocca il 52-61. La tripla di Cournooh, un canestro di Gagic e il calore del pubblico provano ad invertire l'inerzia della partita. Banks realizza il canestro del -2, Gagic pareggia i conti e poi regala l'assist del contro-sorpasso (63-61) a Scott. Seguono tre minuti sconsigliati ai cardiopatici. La partita la decidono una penetrazione di Banks, un canestro di Cournooh e uno sfondamento subito da Gagic, ma anche un tiro libero sbagliato da Dyson. Bontà sua. (Le foto sono di Vito Massagli)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Enel Brindisi suda tanto, ma alla fine batte Manital Torino 72-69

BrindisiReport è in caricamento