rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Campionato regionale di indoor rowing domenica a Brindisi

Tutto il canottaggio pugliese e lucano si raduna a Brindisi domenica 22 gennaio per la prova regionale di indoor rowing, evento che sarà ospitato nella palestra comunale di via dei Mille. L'organizzazione della gara è affidata al Gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco

BRINDISI – Tutto il canottaggio pugliese e lucano si raduna a Brindisi domenica 22 gennaio per la prova regionale di indoor rowing, evento che sarà ospitato nella palestra comunale di via dei Mille. L’organizzazione della gara è affidata al Gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco - Sezione canottaggio “Carrino”,  in collaborazione con ila Federazione italiano canottaggio Puglia.

Prevista la partecipazione di oltre 450 atleti in rappresentanza delle società pugliesi e lucane di canottaggio: Allievi, Cadetti, Master, Ragazzi, Junior, Under23, Pesi Leggeri, Senior le categorie alla caccia dei titoli di Campione Regionale. Grande fermento perciò per l’organizzazione del massimo evento regionale indoor, che ormai da anni si svolge a Brindisi grazie all’attenta e precisa organizzazione del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco, che sarà presente ovviamente in prima linea anche nella gara con i suoi atleti.

Uno schermo gigante permetterà di seguire la gara in diretta le prove degli atleti suii remoergometri posizionati sul parterre del PalaZumbo, e l’elaborazione computerizzata permetterà di decretare in diretta il più veloce di ogni singola categoria per l’assegnazione del titolo di campione regionale. Le gare inizieranno alle 9. Appuntamento per tutti, quindi, domenica 22 gennaio per una giornata di sport, agonismo e tanto spettacolo.

L’indoor rowing è una disciplina nata dalla fusione tra canottaggio e fitness, dove il concetto di equipaggio viene riportato per la prima volta in palestra e dove, proprio come in una barca da canottaggio, tutti remano insieme sui vogatori, gli indoor rower, macchine che dal 1981 si sono diffuse ed tecnicamente evolute come ottimi strumenti di allenamento. La particolarità del vogatore indoor  risiede nel suo principio di funzionamento: la macchina dà resistenza in modo direttamente proporzionale alla forza impiegata dall’atleta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato regionale di indoor rowing domenica a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento