rotate-mobile
Altro

Figurine Panini: “I collezionisti crescono nel Brindisino, altro raduno in vista”

Il collezionista Enzo Giunta: “Circa 200 brindisini di ogni età animati dalla passione per l’album di calciatori”

BRINDISI – Il numero di collezionisti cresce ed Enzo Giunta pensa già a un nuovo raduno. La guardia giurata brindisina, come noto, è un punto di riferimento della rete di scambi di figurine di calciatori dell’album panini. “Attualmente sono circa 200 – spiega Giunta – gli appassionati della provincia di Brindisi con cui sono in contatto per dare supporto non solo nel completamento dell’album 2021-22, ma anche di quelli di stagioni precedenti. La fetta di over 40 cresce sempre di più. Ma non mancano ovviamente i bambini”. 
La passione per i “testoncini” dei calciatori è contagiosa anche oltreoceano. “Giuseppe, un amico che vive in Brasile – spiega ancora Enzo – mi ha chiesto di dargli una mano a completare le tessere mancanti della sua collezione. Questa mano gliela do volentieri. Lo scambio di figurine è un hobby che coltivo quotidianamente. Le porte del mio ufficio in via San Martino della Battaglia (al rione Santa Chiara, ndr) sono aperte a tutti”.

Ormai da tempo il nome di Giunta circola nel circuito nazionale dei fan della Panini. “In particolare ringrazio per la collaborazione reciproca – spiega Enzo – gli amici Giovanni Vitaliano Spoto di Milano e Gianni Bellini di Modena. Quello dei collezionisti di figurine è una sorta di club di cui fanno parte persone di ogni età ed estrazione sociale”. Per questo è già in cantiere un prossimo raduno nazionale da organizzare a Brindisi, dopo il successo del meeting che si è svolto il 21 novembre 2021, sempre presso l’ufficio della guardia giurata. “Vorrei dare appuntamento agli appassionati – conclude Giunta – per ottobre 2022, quando si presume che possa uscire anche l’album dei campionati del mondo. Sarà un’occasione per trascorrere una piacevole giornata fra amici animati dalla stessa passione”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figurine Panini: “I collezionisti crescono nel Brindisino, altro raduno in vista”

BrindisiReport è in caricamento