rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Prima edizione della "Brindisi in Voga-Vuiandu rrenta arrenta alla banchina"

Domenica 17 ottobre, alle 10 a Marina di Brindisi. L'evento è organizzato grazie alla collaborazione di Snim e Marina di Brindisi

BRINDISI - Si terrà domenica 17 ottobre alle 10 a Marina di Brindisi, la prima edizione della "Brindisi in Voga -Vuiandu rrenta rrenta alla banchina”, una parata di imbarcazioni, lance a remi, schifarieddi, canoe, kajak, barche a vela, sup, surf, tavole di ogni genere e sub nelle acque del porto medio, con la partecipazione di:
Cantiere Navale Danese, Circolo della vela Brindisi, 40 Nodi, Marina di Brindisi Club, Brindisi Rowing Club, Drop Surf, GV3 – A gonfie vele verso la vita, Ncilonauti – Gruppo sub Brindisi, Centro velico Torre Guaceto, ColMare, Scuola cinofila italiana soccorso acquatico, PoseidHome,  Lega Navale Vela e canottaggio.

L'evento è organizzato dall'Asd Vogatori Remuri Brindisi e Circolo Remiero Brindisi e dedicato a tutte le associazioni sportive e non solo che praticano attività nel mare del capoluogo adriatico senza l’ausilio del motore. Per la prima volta, la città di Brindisi potrà assistere a una manifestazione inedita, un momento di aggregazione per tutti gli appassionati che da anni si impegnano per mantenere saldo il legame con il principale elemento che contraddistingue la città stessa: il mare. Un quadro a dir poco suggestivo per un’istantanea unica che racchiude tutti gli sport acquatici. Un sogno che prende spunto da un disegno a matita realizzato da Franco Romanelli, presidente dell’associazione Vogatori Remuri per una manifestazione che richiama la “Vogalonga”, regata di imbarcazioni a remi "non competitiva" che si tiene a Venezia nel mese di maggio, dal 1974.

Questa iniziativa si inserisce all’interno dello Snim (Salone Nautico) del quale condivide le finalità di valorizzazione territoriale perseguite. L’evento risponde ad un rinnovato e quanto mai auspicabile spirito ambientalistico e alla riscoperta delle tradizioni marinare brindisine. Inoltre, dà concretezza alla comunanza di intenti delle associazioni mappate dallo stesso Circolo Remiero all’interno del progetto BrindisInMare realizzato grazie al laboratorio urbano Palazzo Guerrieri ("servizio finanziato dal Progetto Brindisi smart Lab- cofinanziato dal Por Puglia Fesr 2014/2020"). Tutte le imbarcazioni spinte da vento, remi e pagaie partiranno dal pontile antistante l’anfiteatro del porto turistico Marina di Brindisi per dirigersi verso la diga. Da lì, si raggiungerà il Castello Alfonsino per poi fare ritorno alle basi di riferimento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima edizione della "Brindisi in Voga-Vuiandu rrenta arrenta alla banchina"

BrindisiReport è in caricamento