Sport

Basket: L'Aurora Brindisi conquista la terza edizione del torneo Porta del Salento

L'Aurora Brindisi di coach Rosaria Balsamo si è aggiudicata il derby con i cugini dell'Enel Brindisi e anche la terza edizione del torneo Under13 "Brindisi porta del Salento, organizzato dall'Asd Robur Brindisi con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e del main sponsor Enel. E' stata un partita con continui capovolgimenti di fronte in una splendida cornice di pubblico

BRINDISI - L’Aurora Brindisi di coach Rosaria Balsamo si è aggiudicata il derby con i cugini dell’Enel Brindisi e anche la terza edizione del torneo Under13 “Brindisi porta del Salento, organizzato dall’Asd Robur Brindisi con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del main sponsor Enel. E’ stata un partita con continui capovolgimenti di fronte in una splendida cornice di pubblico fatto da tantissimi genitori degli atleti provenienti da tuta la regione. Solo nel bbminuto finale c’è stato il sorpasso definitivo dei ragazzi dell’Aurora: 81-75 il risultato finale. 

Subito dopo, nell’annesso anfiteatro del Parco Maniglio al rione Bozzano, si è tenuta la cerimonia di premiazione di tutte le squadra alla presenza dell’assessore Cosimo D’Angelo per l’Amministrazione Comunale, del direttore Enel Produzione Brindisi, Fabio De Filippo, accompagnato dal responsabile relazione esterne, Massimo Fittipaldi, e dal delegato provinciale Coni, Nicola Cainazzo. 

L’assessore D’Angelo ha sottolineato nel suo saluto ai partecipanti al torneo come “l’Amministrazione Comunale anche con questa collaudate manifestazioni vuole far vivere i parchi cittadini e offrire alla cittadinanza occasioni di aggregazione”, mentre l’ing. De Filippo, di Enel Produzioni Brindisi, ha evidenziato l’impegno di Enel nella città di Brindisi a manifestazioni che vedono protagonisti i ragazzi perché “è bello vedere tutti voi giocare con il sorriso sulle labbra”. 

Nicola Cainazzo, sempre presente agli eventi sportivi, ha evidenziato l’impegno non facile degli organizzatori per questa settimana di basket giovanile. Al terzo posto si è classificata la Virtus Taranto che ha avuto la meglio nel derby con la New Basket Lecce. Premi, una realizzazione in ceramica del maestro Donatello Grassi e confezioni di vini offerti dalla Cantina Sociale di San Donaci e dalla Camera di Commercio di Brindisi,  sono stati consegnati a tutte le squadre partecipanti, Volo Rosa Brindisi, unica squadra femminile del torneo, Murgia Basket Santeramo, Mens Sana Mesagne, Basket Fasano, Scuola Basket Martinese, I Campioni di Domani Ceglie Messapica, e Santa Rita Taranto. 

Poi, i riconoscimenti della terza edizione del torneo: il premio “Fabiano Ventruto” al miglior giocatore del torneo assegnato a Matteo Spagnolo dell’Aurora Brindisi; premio “Elio Pentassuglia, al coach che ha mostrato di aver trasmesso al meglio i principi formativi ed educativi del basket, assegnato a Roberto Ficarra, allenatore della Murgia Santeramo (premio consegnato dalla Sig.ra Rita perugino, vedova di Gigi Melone, storico presidente regionale della FIP); Premio “Luigi Maiorano” all’autore del gesto di “fair play” più significativo avvenuto durante il torneo, consegnato a Felipe Motta (figlio d’arte, il papà è Paulo Cesar Motta, già giocatore di Brindisi, Ostuni e Corato) della “I Campioni di Domani Ceglie Messapica” (in uno scontro fortuito di gioco con una ragazza della Volo Rosa si è fermato e aiutato a rialzarsi l’avversaria in campo). 

Premio “Mino Marchese” al giocatore più tecnico del torneo assegnato a Francesco Serra della New Basket Lecce (consegnato da Angelo Marchese, fratello del compianto Mino, amico dell’Asd Robur Brindisi). Infine, premio “Claudio Malagoli” al miglior realizzatore del torneo a Valerio Pesce della Mens  Sana Mesagne. L’appuntamento è per il prossimo anno e gli organizzatori puntano a fare il salto dando il carattere internazionale al torneo con la partecipazione di squadre straniere, non riuscita già quest’anno per impedimenti burocratici che hanno costretto al forfait la formazione algerina dell’Oms Milliana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: L'Aurora Brindisi conquista la terza edizione del torneo Porta del Salento

BrindisiReport è in caricamento