rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Basket

C Gold: la Dinamo domina il big match contro Mola e chiude Terza. Ora i playoff

Senza storia la gara contro un avversario diretto. Grande prova da parte dei ragazzi allenato da Cristofaro, che ribaltano la differenza canestri. Sabato 19 marzo l’inizio dei playoff per la Serie B, al PalaZumbo, contro Castellaneta

La Limongelli Dinamo Basket Brindisi non si ferma più e ottiene l’ottava vittoria consecutiva, nell’ultima giornata della stagione regolare del campionato di Serie C Gold. La squadra di coach Cristofaro, battendo il Mola New Basket 2012 per 76-56, ribalta la differenza canestri con i baresi e conquista il terzo posto assoluto, ottenendo così il fattore campo nei playoff promozione per la Serie B Interregionale, che avranno inizio sabato 19 marzo alle ore 18:00 sul parquet del PalaZumbo contro la Valentino Castellaneta, formazione posizionatasi all’ottavo posto in graduatoria.

La cronaca del match

Nonostante la contemporaneità con la sfida di Serie A Brindisi-Milano, il PalaZumbo è gremito già dalla palla a due. La Dinamo parte benissimo con le bombe di Stonkus e Musa (6-0) ma Barnaba e Brunetti mostrano le loro ottime qualità fisiche e tecniche e portano avanti gli ospiti sull’8-11. Le due triple consecutive di Di Ianni rilanciano i padroni di casa sul 16-11, prima del 20-14 indicato sul tabellone alla fine dei primi 10 minuti di gioco.

Secondo parziale che segue la scia del primo, con la Limongelli che tocca il massimo vantaggio sul +19 (35-16) grazie alla vena realizzativa di Fouce, ben coadiuvato da Musa e Calò. Coach Castellitto richiama i suoi in panchina per un time-out che, però, non stravolge troppo il match: Stonkus batte facilmente gli avversari, che in attacco si affidano alle giocate di Barnaba e alle triple di Didonna e Dilascio, autore del canestro da tre punti realizzato sulla sirena, per il 42-31 al 20’.

Al rientro dagli spogliatoi la squadra brindisina continua a schiacciare sull’acceleratore con Caloia e Stonkus. Mola rientra sul -10 (50-40) con Barnaba e Calisi ma è solo un fuoco di paglia: ancora Calò e Musa rilanciano la squadra sul + 15, prima della tripla di Fouce al termine del quarto, che porta la Limongelli in vantaggio per 64-46 al 30’.

Nell’ultimo parziale, i padroni di casa toccano anche il +26 (73-47) grazie ai canestri di Fouce, che stringe i denti giocando su una caviglia girata male al terzo quarto, e di capitan Pulli che invece è costretto ad uscire dal match a causa di un brutto colpo alla testa. Coach Cristofaro negli ultimi 3 minuti di gioco premia il lavoro dei suoi under schierando in campo Greco, Epifani, Mazzeo, Patrizio e Okafor, affidandogli l’importante compito di amministrare il vantaggio e soprattutto difendere la differenza canestri per assicurarsi la conquista del terzo posto: missione compiuta con la vittoria per 76-56 e il PalaZumbo, ormai gremito in ogni ordine di posto, esplode di gioia per un traguardo davvero storico!

La Limongelli Dinamo Basket Brindisi, da neopromossa nel campionato di Serie C Gold, raggiunge i playoff promozione da terza classificata e si appresta ad affrontare la post-season da assoluta protagonista: la nuova formula prevede un unico turno con 4 promozioni, pertanto la Serie B Interregionale passa per la sfida contro Castellaneta. Certamente tutta la Brindisi cestistica si unirà accanto alla società del Presidente Marrazza e degli altri soci per sostenere un progetto davvero ambizioso: appuntamento sabato 19 marzo alle ore 18:00 al PalaZumbo per gara 1 contro la Valentino! 

Tabellino

Limongelli Dinamo Basket Brindisi – Mola New Basket 2012 76-56 (20-14; 42-31; 64-46; 76-56)

Dinamo Brindisi: Greco, Patrizio, Epifani 4, Calò 8, Musa 16, Stonkus 15, Fouce 13, Pulli 2, Caloia 8, Okafor 4, Di Ianni 6, Mazzeo – All. Cristofaro
Mola: Di Diomede 1, Didonna 4, Amigo 8, Dilascio 6, Preite 5, Brunetti 10, Calisi 8, Lepore, Pinto, Barnaba 14 – All. Castellitto
Arbitri: Settembre di Gravina in Puglia (BA) e Ceo di Bari
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C Gold: la Dinamo domina il big match contro Mola e chiude Terza. Ora i playoff

BrindisiReport è in caricamento