rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Basket

Basket, Serie C: esordio vincente per coach Santini con la New Virtus Mesagne

La squadra mesagnese si impone per 66-63

MESAGNE - Inizia col passo giusto l'avventura del nuovo corso tecnico mesagnese targato Santini. Il coach brindisino arrivato sul finire di settimana, ha avuto pochissimo tempo a disposizione con la squadra. La prossima settimana sarà decisiva per l'inserimento di nuove idee e concetti di gioco. Questo rende la vittoria con Altamura ancora più importante perché raggiunta di sciabola più che di fioretto. Santini sceglie lo starting five con Gallo a far coppia con Ranitovic sotto i tabelloni e Taddeo, Angelini e Budrys come esterni.

La Libertas parte subito forte con un mini parziale di 0-6 targato Petronella-Stojanovic cui rispondono Taddeo, Angelini e Budrys. Ne viene fuori un primo quarto equilibrato chiuso sul 16 pari. L'equilibrio segnerà tutta la gara, con break e contro break tra le due formazioni. Il secondo quarto regala il momentaneo +3 (35-32) al riposo lungo.

L'avvio di terzo quarto è il momento migliore per i padroni di casa, che raggiungono il massimo vantaggio sul +7 a 6 minuti e 40 dal termine, quando la bomba di De Bartolo rompe il ritmo mesagnese. Coach Santini chiama un timeout per riordinare le idee, ma l'inerzia della partita è cambiata e questa volta sono gli ospiti a provare l'allungo sul 49-53 di fine terzo tempino. Inizia così un quarto periodo tirato ed impreciso: la partita non è tecnicamente bella, agonisticamente a tratti sopra le righe, complice anche tanta stanchezza.

I padroni di casa tentano un ultimo perentorio allungo fino al 60-54 di metà quarto: Petronella è l'ultimo ad arrendersi e riesce da solo a riportare a contatto i suoi. Nel finale punto a punto, risultano decisivi un paio di palloni recuperati dai padroni di casa che permettono di mettere il muso avanti e resistere al tentativo di fallo sistematico orchestrato dalla panchina ospite, nonostante qualche imprecisione di troppo dalla lunetta.

Tabellini

SERIE C GOLD - 6° RITORNO: NEW VIRTUS MESAGNE 66 - 63 LIBERTAS BASKET ALTAMURA

New Virtus Mesagne: Bellanova, Pellecchia 2, Ranitovic 23, Risolo 4, Budrys 14, Angelini 10, Crovace, Gallo 5, Zullo n.e., Taddeo 8.

Libertas Altamura: Casareale M. 8, Fraccalvieri 3, De Bartolo 3, Gaudiano 6, Vitale n.e., Ouatongo 9, Stojanovic 10, Petronella 23, Konate 1, Biandolino n.e., Casareale P. n.e.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Serie C: esordio vincente per coach Santini con la New Virtus Mesagne

BrindisiReport è in caricamento