rotate-mobile
Sport

Bike Tour del Salento: ciclopasseggiata da Brindisi a Leuca e ritorno

Sabato 28 e domenica 29 settembre settembre si svolgerà la IV edizione del Bike Tour del Salento organizzato dall’associazione Friends Bike di Brindisi

BRINDISI - Sabato 28 e domenica 29 settembre settembre 2019 si svolgerà la IV edizione del Bike Tour del Salento organizzato dall’associazione Friends Bike di Brindisi. Questa volta il gruppo giungerà a Leuca dal litorale Ionico per poi tornare a Brindisi, via Otranto, da quello adriatico.

L'edizione 2019 dell’oramai consueto appuntamento cicloturistico sarà incentrata sulla tutela della vita e dell’incolumità di chi pedala, giornalmente minacciate dall’imprudenza di molti automobilisti e dallo stato di una rete stradale in alcuni tratti totalmente dissestata,  fatiscente e comunque inadeguato alla mobilità su due ruote e al cicloturismo. Hanno oramai cadenza quotidiana le notizie di incidenti gravi e mortali che hanno come vittime ciclisti e pedoni. Una strage dinanzi alla quale non intendiamo rimanere inerti e silenti .

Utilizzeremo ogni mezzo a nostra disposizione per sensibilizzare le autorità a porre in essere controlli più incisivi per frenare tutte quelle condotte di guida che mettono in pericolo gli utenti deboli della strada, continuando a richiedere, peraltro, nuovi percorsi ciclabili, il completamento e il miglioramento  di quelli esistenti  e infrastrutture adeguate per la mobilità dolce, per promuovere anche uno stile di vita sano nell'ottica di un progressivo auspicabile decremento delle emissioni inquinanti dei veicoli a motore.

Inoltre, la due giorni cicloturistica si occuperà ancora una volta della valorizzazione del nostro bel territorio attraverso la leva del cicloturismo, nella convinzione dell’importante veicolo di promozione economica e sociale costituito dalla mobilità su due ruote a pedali. Una conferenza stampa si terrà giovedì 26 settembre per meglio esplicitare ai giornalisti e alla cittadinanza le finalità della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike Tour del Salento: ciclopasseggiata da Brindisi a Leuca e ritorno

BrindisiReport è in caricamento