rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Nuova squadra di pallanuoto a Brindisi: "I giovani la nostra priorità"

La "Polisportiva Centrosport Brindisi", società che gestisce la piscina comunale di via Ligabue, prenderà parte al torneo di Serie C

BRINDISI – Sta muovendo in questi giorni i suoi primi passi una nuova squadra di pallanuoto nata dalla collaborazione fra la “Polisportiva Centrosport Brindisi”, che da anni gestisce la piscina comunale “Marimisti” di via Ligabue, al rione Sant’Elia, e due importanti società del Sud Italia, la Posillipo  Napoli e la Waterpolo Bari.

Con quest’ultima, militante nel campionato di A2, è stata suggellata un’affiliazione in virtù della quale il team brindisino prenderà parte ai campionati di Serie C e under 20, attingendo dal fertile vivaio del sodalizio barese, che metterà a disposizione anche i propri tecnici. “Questo progetto – dichiara il presidente della Polisportiva Centrosport Brindisi, Pierluigi Francioso– è nato con l’obiettivo di rilanciare la pallanuoto a Brindisi, coinvolgendo quanti più giovani possibile in una disciplina che ha importantissime tradizioni nella nostra città”.

La piscina Marimisti di via Ligabue, rione Sant'Elia-2

Per adesso quindi la Polisportiva Centrosport Brindisi si affaccia nel mondo della pallanuoto con due rappresentative. Ma l’intenzione è quella di allargare i propri orizzonti, partecipando anche a campionati minori. Per compiere questo percorso non si potrà prescindere dall’utilizzo di un impianto adeguato, visto che la piscina di Sant’Elia non è omologata per questo sport.

L’unica struttura della provincia in cui si può praticare la pallanuoto è infatti quella comunale di contrada Masseriola, gestita dalla società Fimco. “Abbiamo presentato la richiesta -. fa sapere Francioso – di fasce orarie nella piscina di contrada Masseriola. Speriamo che questa venga accolta, altrimenti la squadra dovrà giocare a Bari”.

Fondata nel lontano 1954, la Polisportiva Centrosport Brindisi è una delle realtà più consolidate a livello provinciale negli sport acquatici. La memoria storica della società è custodita dal presidente onorario don Mario Guadalupi. Nella compagine dirigenziale figurano i nomi di Giuseppe Lasorsa, Franco Colella e Mino Crudo. I tecnici sono coordinati dai responsabili delle squadre agonistiche, Fabrizio Gioia e Jacopo Zizza, e dal responsabile della scuola nuoto, Ilaria Cassiano.

I campionati di Serie C e under 20 inizieranno entro il mese di novembre. L’auspicio è che la “Polisportiva Centrosport Brindisi” possa contare sul calore dei propri sostenitori, affinché il movimento pallanuotistico metta radici sempre più solide nel Brindisino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova squadra di pallanuoto a Brindisi: "I giovani la nostra priorità"

BrindisiReport è in caricamento