rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Match race: il brindisino Miele secondo al mondiale Bmw di Valencia

Il timoniere Armando Miele del Circolo della Vela Brindisi, con l'equipaggio italiano del Team Afap, conquista il secondo posto alla di Valencia del Bmw World Match Race

VALENCIA - Il timoniere Armando Miele del Circolo della Vela Brindisi, con l’equipaggio italiano del Team Afap, conquista il secondo posto alla di Valencia del Bmw World Match Race. Dopo le regate dei round robin di accesso alle semifinali, oltre all’equipaggio italiano, si erano qualificati quello portoghese con il timoniere Francisco Neto, il team tedesco con al timone Martin Klusener e quello turco guidato da Refet Koray Ataman. La finale si è svolta tra Miele e Neto, con la vittoria di quest’ultimo che pure era stato battuto in semifinale proprio dagli italiani, alla fine danneggiati da un’avaria.

Le barche, sette Delphia 24, messe a disposizione da Bmw e gestite dal comitato organizzatore, il Real Club Nautico di Valencia, si sono affrontate nel classico duello uno contro uno con condizioni meteo ideali, cielo sereno, sole, mare con onde moderate e vento dagli otto ai quindici nodi. L’equipaggio italiano era composto oltre che da Armando Miele da Cesare Trioschi alla randa, Manuele Pasotti trimmer, Alessandro Annicchiarico alle drizze a Alberto Ricci bowman.

Le semifinali, determinate in funzione della classifica del girone (round robin), si sono disputate tra l’equipaggio italiano ed il turco da una parte ed i tedeschi e i portoghesi dall’altra. Accedeva alla finale l’equipaggio che per primo otteneva due punti vincendo due regate. Nella prima regata il team Afap affrontava l’equipaggio di Ataman e già nella fase di pre-partenza riusciva ad imporre una penalità ai turchi partendo così in vantaggio e concludendo la regata sempre in testa.

Miele al timone, con Pasotti, Trioschi e Ricci (ph Ricardo Pinto)Nell’altro match i portoghesi riuscivano a spuntarla sui tedeschi. Anche nella seconda regata il team italiano riusciva a partire davanti alla barca turca ed a mantenere la testa fino alla fine del match conquistando così il diritto al disputarsi la finale con i portoghesi che vincevano  contro i tedeschi. Al termine delle semifinali: Miele-Ataman 2-0 e Neto-Klusener 2-0.

La finale tra Italia e Portogallo si è disputata invece al meglio dei tre punti,. L’Afap Saling Team partiva con il favore del pronostico in quanto aveva vinto le regate con i portoghesi nel round robin. Nella prima regata di finale l’equipaggio italiano però subisce subito una penalità ed è costretto ad inseguire l’avversario fino alla fine. La seconda regata è avvincente con un totale equilibrio tra i due team ed una impressionante serie di virate e contro virate per attaccare e difendere le posizioni (Nella foto a destra, Miele al timone).

Anche in questa regata però l’equipaggio portoghese riesce a spuntarla per pochi metri. Nella terza regata Miele riesce a partire davanti all’avversario ed a mantenere la testa della corsa fino alla seconda poppa quando, a causa del rinforzo di vento, una delle manovre della barca subiva un’avaria consentendo in questo modo all’equipaggio portoghese di recuperare e vincere guadagnando il terzo e decisivo punto che gli consentiva di conquistare il trofeo Mondiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Match race: il brindisino Miele secondo al mondiale Bmw di Valencia

BrindisiReport è in caricamento