rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Taekwondo: per il brindisino Ventola splendido bronzo europeo under 21

Una splendida medaglia di bronzo per Attilio Ventola ai campionati europei Under 21 di Sofia (Bulgaria) , il brindisino, atleta del Gold Team del maestro Marco Cazzato dopo una brillante prestazione riesce a conquistare il podio

BRINDISI - Una splendida medaglia di bronzo per Attilio Ventola ai campionati europei Under 21 di Sofia (Bulgaria) , il brindisino, atleta del Gold Team del maestro Marco Cazzato dopo una brillante prestazione riesce a conquistare il podio tra i big del taekwondo europeo.

Nel primo incontro , i sedicesimi di finale, Ventola aveva surclassato l’atleta ucraino Sologub , vincendo per 9-1 , mentre negli ottavi di finale ad attendere il brindisino c’era un osso molto duro: il favorito della  categoria Guliyev, atleta dell’Azerbaigian vincitore delle olimpiadi giovanili e vicecampione del mondo juniores.

Nei primi due round di  un match molto tecnico l’equilibrio tra i due rendeva incerto l’esito dell’incontro, ma le cose sono cambiate nel terzo round dove  Attilio Ventola ha preso le redini dell’incontro vincendo con un inatteso punteggio di  11-4 nei confronti del  più quotato avversario azero.

Quindi l’approdo ai quarti, contro il lituano Klemas. A questo punto Ventola ha cominciato ad avvertire la fatica, soprattutto l’impegno di energie dell’incontro precedente, ed ha chiuso i primi due match in svantaggio.  Ma ancora una volta il brindisino è riuscito a concentrarsi, e  applicando le sue non comuni doti tecniche ha capovolto le sorti dell’incontro strappando una vittoria per 8 a 4.

La zona medaglie è raggiunta, e di fronte all’atleta italiano in semifinale si staglia in tutta la sua altezza, e con le sue lunghe leve, il russo Artyukhov: qui purtroppo, dopo un avvincente incontro, Ventola  non è riuscito ad andare oltre l’11-15 a favore dell’atleta russo, lasciando a quest’ultimo la conquista della finale che poi ha aggiudicandosi il primo posto ed il titolo di campione europeo.

La nazionale Italiana di taekwondo ha conquistato 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi e il primo posto nella classifica femminile e il 3 terzo nella classifica generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taekwondo: per il brindisino Ventola splendido bronzo europeo under 21

BrindisiReport è in caricamento