rotate-mobile
Sport

Bucchi avverte: "Mai sottovalutare Varese"

BRINDISI – “Alziamo un muro e dimentichiamo la classifica. Domenica contro Varese inizia un ciclo davvero difficile”. E’ questo il pensiero di coach Piero Bucchi a quarantotto ore dalla prossima sfida di campionato dell’Enel Brindisi, attesa al PalaWhirpool di Masnago.

BRINDISI – “Alziamo un muro e dimentichiamo la classifica. Domenica contro Varese inizia un ciclo davvero difficile”. E’ questo il pensiero di coach Piero Bucchi a quarantotto ore dalla prossima sfida di campionato dell’Enel Brindisi, attesa al PalaWhirpool di Masnago da una Cimberio Varese in piena crisi di risultati e pronta a tornare su mercato.

Una formazione in questo momento indecifrabile, così come l’ha definita lo stesso Bucchi, reduce dalla pesante sconfitta in campionato contro Sassari e la quasi certa estromissione dall’Eurocup dopo il passo falso casalingo di metà settimana contro i tedeschi dell’Ulm. Risultati negativi che comunque non hanno abbassato l’attenzione del coach bolognese e ovviamente dei suoi uomini nei confronti della formazione allenata dall’esperto Fabrizio Frates.

“Varese è buona in assoluto – ha spiegato l’allenatore della New Basket – sicuramente vorranno fare bene davanti al loro pubblico. Al di là di questo la prossima gara è la prima partita difficile di un ciclo molto duro che ci vedrà impegnati tre volte in trasferta e una in casa nostra Cantù. Sarà ovviamente una sfida da aggredire dal primo minuto di gioco, con la giusta durezza. Non possiamo permetterci di andare a cuore leggero. Di sicuro, dovremo uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato comunque il massimo”.

Anche per questa settimana non sono mancati i problemi d’infermeria: Andrea Zerini, la cui presenza in campo sarà valutata all’ultimo momento, ha subito una ricaduta allo stesso ginocchio interessato qualche settimana fa da una distorsione che aveva preoccupato non poco lo staff tecnico biancazzurro. Saranno importanti le risposte di tenuta fisica che il pivot toscano riuscirà a dare negli ultimi due allenamenti fissati prima della partenza in Lombardia. Non destano invece preoccupazioni le condizioni di Michael Snaer stoppato da una botta al ginocchio rimediata in allenamento insieme con quella di Jerome Dyson sofferente per un problema alla schiena.

Anche sulla sponda Cimberio sono gli infortuni a tenere banco nell’immediata vigilia della sesta giornata di andata. In modo particolare la distorsione alla caviglia rimediata nel match contro il Valencia da Aubrey Coleman, fuori dai giochi ormai da diverse settimane e in odore di taglio nel caso in cui non dovesse tornare a disposizione proprio per la gara contro l’Enel.

Un rebus che probabilmente sarà risolto poco prima di scendere in campo ma che come detto non ha abbassato il livello di concentrazione della truppa biancazzurra. A confermarlo è stato proprio Ron Lewis presente in conferenza stampa al fianco di Bucchi, dopo la gara da protagonista utile per battere Reggio Emilia.

“ Mi sento bene – ha fatto sapere la guardia nativa di Chicago – sto lavorando con fiducia impegnandomi sempre allo stesso modo. Il mio obiettivo resta quello di essere utile alla causa del gruppo. Gioco e mi alleno sempre con la stessa intensità. Sono tranquillo e devo essere sincero cerco di isolarmi il più possibile dagli umori della piazza. Siamo un buon gruppo – ha svelato parlando dei suoi compagni di squadra – se continueremo a difendere come sappiamo, potremo andare davvero lontano”.

E’ da ricordare che la palla a due della sfida tra Cimberio ed Enel è prevista alle ore 19, ossia quarantacinque minuti dopo il consueto orario di inizio delle gare della domenica pomeriggio. La decisione è stata disposta dalla Lega Basket su richiesta dell'Osservatorio del Ministero dell’Interno sulle manifestazioni sportive vista la concomitanza con l'incontro tra Varese 1910 e Crotone in programma nel pomeriggio (ore 15) allo stadio "Franco Ossola", per consentire il deflusso dei tifosi di calcio e l'afflusso dei fans del basket senza problemi di ordine pubblico.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bucchi avverte: "Mai sottovalutare Varese"

BrindisiReport è in caricamento