rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Calcio a 5, Serie C1: il Messapia vince ma i playoff sono una chimera

Vedere il Futsal Messapia Brindisi vincere meritatamente contro il Volare Polignano per 5-1 e ritrovarlo al 99% fuori dai play-off, inevitabilmente induce a pensare a quanti punti sono stati gettati strada facendo

BRINDISI - Vedere il Futsal Messapia Brindisi vincere meritatamente contro il Volare Polignano per 5-1 e ritrovarlo al 99% fuori dai play-off, inevitabilmente induce a pensare a quanti punti sono stati gettati strada facendo, specialmente nel ritorno, nei minuti finali di partite nelle quali sono state pagate a caro prezzo delle ingenuità ed è mancato anche quel pizzico di fortuna che non guasta mai.

L’annata però, come dicemmo tempo fa, in ogni caso non sarà considerata persa poiché è servita a valorizzare dei giovani talenti che per vari motivi hanno dovuto accelerare il loro processo di maturazione: elementi come Conte, Paciullo, Spagnolo e Trisolino al primo anno in maglia biancoazzurra hanno dimostrato che si può investire su di loro e ritrovarseli ad agosto con questa stagione di esperienza alle spalle costituirà un valore aggiunto.

La partita con il Volare Polignano vede come grande protagonista il portiere De Carlo, subentrato a Putignano espulso per aver intercettato da ultimo difendente, fuori area, il pallone con una mano in una chiara occasione da gol. Decisione che scatena veementi proteste dei locali, con l’allontanamento anche del dirigente Ribezzi. Nel primo tempo le principali emozioni sono giunte nei minuti finali con Bovino che si fa parare un tiro libero e poi con Caselli che sfiora la rete con un colpo di testa ravvicinato. Sullo 0-0 si va al riposo.

Nella ripresa per sbloccare il risultato occorre attendere ancora sino al 43’ quando Trisolino insacca sotto all’incrocio un assist di Spagnolo. Il raddoppio avviene al 51’ con un missile di Macaolo dalla metà campo. Gli ospiti tentano la carta del portiere di movimento, ma della porta sguarnita approfitta al 55’ Valerio Zaccaria che triplica il vantaggio dalla propria area. Al 60’ Bovino con un colpo sotto realizza il cosiddetto gol della bandiera, ma le emozioni non sono finite perché prima Cigliola al 31’, lasciato libero da ogni marcatura, e infine De Carlo al 32’ dalla propria porta, vanno ancora a segno e determinano il definitivo 5-1.

Sabato prossimo il Messapia godrà di un atipico riposo con un bonus di tre punti, poiché non affronterà il Real Adelfia che è stato escluso nel girone di ritorno dopo la quarta rinuncia, pertanto i brindisini torneranno nuovamente in campo il 16 aprile, quando al “Da Vinci” ospiteranno l’Aquile Molfetta nell’ultima giornata di campionato. 

Risultati 28^ giornata Serie C1 
Aquile Molfetta-Città di Altamura 2-2, Futsal Andria-Nettuno Bisceglie 6-6, Futsal Club Polignano-Diaz Bisceglie 0-1, Futsal Messapia Brindisi-Volare Polignano 5-1, Olympique Ostuni-Trulli e Grotte Castellana 7-4, Santos Club Bisceglie-Football Five Locorotondo 1-4, Thuriae-Atletico Cassano 3-4. Ha riposato: Real Five Carovigno (tre punti a tavolino).

Classifica
Atletico Cassano 71; Aquile Molfetta 54; Città di Altamura, Olympique Ostuni, Trulli e Grotte Castellana 48; Football Five Locorotondo 46; Diaz Bisceglie, Volare Polignano 43; Futsal Messapia Brindisi 42; Nettuno Bisceglie 38; Futsal Andria 35; Real Five Carovigno 32; Santos Club Bisceglie 29; Futsal Club Polignano 27; Thuriae 25; Real Adelfia escluso. 

Futsal Messapia Brindisi
2 Spagnolo, 3 Ucci, 4 Macaolo, 5 Trisolino, 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Zaccaria V., 8 Caselli, 9 Cigliola, 10 Saggese, 11 Romano, 13 Putignano (p), 14 De Carlo (p). All. Di Serio C.. Dir. Ribezzi.
Marcatori: Cigliola, De Carlo, Macaolo, Trisolino e Zaccaria V..
Ammoniti: Caselli e Zaccaria V..
Espulsi: Putignano e Ribezzi (dirigente).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, Serie C1: il Messapia vince ma i playoff sono una chimera

BrindisiReport è in caricamento