rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Calcio, i Barretta cedono il testimone: "Il Brindisi ad una cordata che fa capo a Galigani"

BRINDISI – “In data odierna è stato raggiunto un accordo con il gruppo di imprenditori che fa capo a Vittorio Caligani. Accordo che, tuttavia, sarà formalizzato nei prossimi giorni. Siamo felici di cedere la società nelle mani di questo gruppo di imprenditori - hanno affermato Giuseppe e Francesco Barretta – tanto più perché si tratta di persone che hanno espresso in maniera forte e determinata la volontà di prendere le redini del Football Brindisi e questo ci ha dato la garanzia di lasciare in mani sicure e di dare continuità al nostro lavoro. Considerato, peraltro, che la società è stata venduta a titolo oneroso, questo dimostra ancora di più che si tratta di imprenditori che hanno davvero voglia di fare calcio e, soprattutto, di farlo con passione. E questa è dimostrazione di garanzia per il futuro del calcio brindisino”. I particolari della trattativa saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che verrà indetta nelle prossime ore.

BRINDISI – “In data odierna è stato raggiunto un accordo con il gruppo di imprenditori che fa capo a Vittorio Caligani. Accordo che, tuttavia, sarà formalizzato nei prossimi giorni. Siamo felici di cedere la società nelle mani di questo gruppo di imprenditori  - hanno affermato Giuseppe e Francesco Barretta – tanto più perché si tratta di persone che hanno espresso in maniera forte e determinata la volontà di prendere le redini del Football Brindisi e questo ci ha dato la garanzia di lasciare in mani sicure e di dare continuità al nostro lavoro. Considerato, peraltro, che la società è stata venduta a titolo oneroso, questo dimostra ancora di più che si tratta di imprenditori che hanno davvero voglia di fare calcio e, soprattutto, di farlo con passione. E questa è dimostrazione di garanzia per il futuro del calcio brindisino”. I particolari della trattativa saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che verrà indetta nelle prossime ore.

Dunque il Football Brindisi passa di mano. “Sono contento di essere a Brindisi – ha fatto sapere Vittorio Caligani, che della società dovrebbe diventare il presidente – sia perché è una piazza importante, sia perché ho ereditato una società importante e sana sotto tutti i punti di vista, compresa quello economico, e questo grazie ai fratelli Giuseppe e Francesco Barretta che in questi anni hanno lavorato molto bene”.

La trattativa andava avanti da diverso tempo. Caligani è praticamente il punto di riferimento di una cordata di imprenditore tarantini (tra cui Antonio Pupino che opera nel settore delle piscine) che da qualche mese corteggiava i fratelli Barretta per avere la squadra. Loro però oltre la Seconda divisione non potevano andare. Mentre i Barretta prendevano tempo nella speranza che si facesse avanti una cordata che potesse proporre la domanda di ripescaggio in Prima divisione. Non c’è stata questa possibilità, e il Brindisi non è scomparso perché Caligani e suoi soci di cordata hanno avuto la pazienza di attendere. “Non potevamo perdere una delle poche società sane del calcio italiano – ha spiegato il futuro presidente – e siamo riusciti ad averla. La nostra linea seguirà quella tracciata dalla famiglia Barretta in questi sei anni. Ci impegneremo nel portare avanti la politica di un bilancio sano e allestiremo una squadra competitiva”.

Il passaggio di proprietà, come spiega l’addetto stampa nella nota del Football Brindisi, è stato a titolo oneroso. Quanto oneroso al momento non è stato comunicato. Ma si dice che i Barretta siano rientrati della cifra spesa per la regolarizzazione dell’iscrizione, e cioè ottocentomila euro, a giù di lì. Nei prossimi giorni saranno sbrigate tutte le pratiche relative al passaggio di proprietà. Nel frattempo la nuova dirigenza ha fissato il ritiro che si svolgerà a Campo Felice a partire dal 31 luglio. In questi giorni saranno contattati i giocatori ancora sotto contratto del Brindisi e probabilmente oggi potrebbe essere reso noto il nome dell’allenatore.

Trait-d’union tra la nuova proprietà e la tifoseria brindisina sarà Piero Caputo, brindisino, ex calciatore che ha militato anche nelle file del Taranto. Caputo, stando alle notizie trapelate, sarà una specie di team manager.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, i Barretta cedono il testimone: "Il Brindisi ad una cordata che fa capo a Galigani"

BrindisiReport è in caricamento