rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Calcio: il Brindisi trascinato da Gambino

BRINDISI – E’ Gambino a trascinare i biancazzurri nel derby di Coppa Italia contro il Monopoli. Una doppietta dell’attaccante campano ha permesso al Brindisi di superare i baresi di mister De Luca (2-1) e approdare così al secondo turno della competizione.

BRINDISI – E’ Gambino a trascinare i biancazzurri nel derby di Coppa Italia contro il Monopoli. Una doppietta dell’attaccante campano ha permesso al Brindisi di superare i baresi di mister De Luca (2-1) e approdare così al secondo turno della competizione. L’esordio ufficiale degli uomini di mister Ciullo è stato seguito da circa 1600 brindisini assiepati sugli spalti del Fanuzzi, ai quali vanno aggiunti poco meno di 300 tifosi giunti da Monopoli. Davvero una bella cornice di pubblico, insomma, se si considera che la bella giornata di sole avrebbe potuto invogliare i più ad andare in spiaggia.

La cronaca. Ciullo si affida al portiere under Pescherera per avere la possibilità di schierare due senior (Cacace e il neo arrivato Sicignano) al centro della difesa. Sulla linea mediana, è Marsili a dettare i tempi di gioco, con Loiodice piazzato sulla sinistra. In attacco, largo al trio Tedesco-Gambino-Pellecchia. Il pacchetto degli under viene poi completato da Vantaggiato (esterno basso di destra), Liotti (esterno basso di sinistra) e Favia (piazzato al fianco di Marsili). Sul fronte opposto, a impensierire sono l’ex Laboragine e il fantasista Strambelli, schierati a supporto della punta Di Rito.

L’avvio di partita è segnata da una lunga fase di studio. La prima occasione da gol al 25’, quando Laboragine si desta dal torpore e centra la traversa con una conclusione dai 30 metri. Si tratta delle prove generali del gol. Al 27’, è ancora Laboragine a salire in cattedra: l’attaccante prende palla a pochi passi dalla linea di fondo, salta Vantaggiato con una finta e piazza la sfera alla destra di Peschechera con una traiettoria di rara bellezza. I biancazzurri reagiscono allo svantaggio e al 32’ pareggiano con Gambino: il centravanti, imbeccato da Liotti con un lancio dalla linea mediana, trafigge Mirarco con un imperioso colpo di testa dal limite dell'area. Al 43’, un tiro dalla distanza di Tedesco si spegne fra le braccia dell'estremo difensore biancoverde.

In avvio di ripresa, il Monopoli parte forte. Al 2’, la punta Di Rito battezza il palo con un pallonetto scoccato di destro, al volo, dal limite dell'area piccola. Al 5’, un calcio di punizione di Laboragine finisce sulla testa di De Toma, che manca il bersaglio per pochi centimetri. All’11’, i biancoverdi colpiscono il terzo legno della partita. Stavolta, a stamparsi sulla traversa è una conclusione di Vetrugno, che ha tutto il tempo di stoppare il pallone e prendere la mira dal limite dell'area. Al 23’, il Brindisi torna finalmente a rendersi pericoloso con Loiodice, autore di una rasoiata dai 20 metri che lambisce il palo alla sinistra di Mirarco.Al 31’, il Monopoli resta in 10 uomini. E’ De Toma a incassare un cartellino rosso dopo aver alzato il gomito nei confronti di Gambino. Per il Brindisi è calcio di punizione dal limite. Batte Marsili. La traiettoria a scavalcare la barriera bacia la traversa.

E’ il preludio del gol del vantaggio biancazzurro firmato, al 38’, ancora da Gambino, ancora con in imperioso stacco di testa suservizio di Loiodice dalla destra. Due minuti più tardi, Tedesco gonfia la rete, ma è in posizione di fuori gioco. Al 47’, Liotti supera due avversari sul versante sinistro, cade in area, ma il direttore di gara non ravvede gli estremi per il penalty. Il match si chiude dopo 3 minuti di recupero, con uscita sicura di Peschechera su calcio piazzato di Strambelli. Domenica 1 settembre, il Brindisi andrà in casa del Grottaglie per la prima giornata di campionato. (Le foto sono di Gianni Di Campi)

Brindisi 2 – Monopoli 1

Brindisi: Peschechera; Vantaggiato (Bove al 40' st); Liotti; Favia; Cacace; Loiodice (Martinelli al 40' st); Marsili; Gambino; Pellecchia; Tedesco. A disposizione: Novembre; Iaia; De Martino; Caruso; Iaboni; Greco; Bove; Fella; Ostuni; Martinelli; De Carlo. Allenatore: Ciullo.

Monopoli: Mirarco; Lacriola; Vetrugno (Adeshokan al 40' st); Colella; De Toma; Amato; Camporeale; Lanzillotta; Di Rito; Strambelli; Laboragine (Marini al 37' st). A disposizione: Serrano; Disanto; Marini; Mastropasqua; Mignone; Laneve; Adeshokan; Cortese; Causio; Cortese. Allenatore: De Luca.

Arbitro: Meleleo di Casarano (Lecce)

Reti: Laboragine al 25' pt; Gambino al 32' pt; Gambino al 38' st.

Espulsi: De Toma al 31'

Note: Circa 2000 spettatori, di cui circa 300 provenienti da Monopoli.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio: il Brindisi trascinato da Gambino

BrindisiReport è in caricamento